Fondazione Enel ed Epri annunciano nuovi seminari sulla resilienza delle reti agli eventi climatici

di |

Avviata collaborazione per una nuova serie di seminari virtuali incentrati sull'adattamento climatico del settore elettrico per rafforzare la resilienza della rete elettrica.

Fondazione Enel (FE) e l’Electric Power Research Institute (EPRI) hanno avviato una collaborazione per una nuova serie di seminari virtuali incentrati sull’adattamento climatico del settore elettrico per rafforzare la resilienza della rete elettrica. Poiché i Paesi di tutto il mondo per raggiungere, entro il 2050 la neutralità in termini di emissioni in tutti i comparti economici accelerano la mitigazione attraverso la decarbonizzazione, la sfida dell’adattamento della rete deve essere affrontata sistematicamente alla stessa velocità per garantirne la resilienza.

Eventi meteorologici rilevanti, che un tempo si verificavano ogni 100 anni, al giorno d’oggi accadono con maggiore frequenza e possono mettere a rischio la fornitura sicura, affidabile e a costi convenienti dell’elettricità. I seminari tecnici nati dalla collaborazione di EPRI e FE, che inizieranno questo inverno, affronteranno numerosi argomenti chiave, tra i quali: valutazione del rischio climatico fisico, potenziali vulnerabilità e strategie e tecnologie di adattamento tra gli asset e le risorse del sistema, nonché le implicazioni per le operazioni sulla rete e la sua pianificazione.

Il clima è già cambiato e i moderni sistemi energetici hanno mostrato un alto livello di resilienza alle minacce ad esso legate grazie all’affidabilità della loro rete elettrica e alla produzione progressivamente decentralizzata, ha affermato Carlo Papa, Managing Director di Fondazione Enel. “Siamo onorati di collaborare con EPRI a questi seminari, condividere le migliori pratiche, animare il dibattito e promuovere l’adozione di nuove strategie per affrontare la resilienza del settore energetico.

Data la maggiore frequenza con cui si verificano eventi meteorologici estremi, è necessario che le utility elettriche si adattino per garantire ai consumatori energia elettrica senza interruzioni. Dobbiamo capire in che modo il mutamento delle condizioni climatiche potrebbe influenzare il sistema elettrico”, ha dichiarato Daniel Brooks, vicepresidente di Integrated Grid and Energy Systems di EPRI. “EPRI è entusiasta di collaborare con Fondazione Enel nell’ambito di questi importanti seminari”.

Al termine di questi seminari tecnici, EPRI e FE pubblicheranno un white paper che riassumerà i risultati chiave e individuerà le priorità di ricerca future.

Questo lavoro si basa sulla recente leadership di EPRI incentrata sull’adeguatezza delle risorse e sugli sforzi di resilienza. All’inizio dello scorso anno, EPRI ha annunciato una nuova iniziativa a livello di settore, che riunisce operatori di rete, servizi pubblici, ricercatori e altre parti interessate chiave per aiutarli a prepararsi e introdurre considerazioni meteorologiche estreme negli strumenti di valutazione e pianificazione e programmare insieme i miglioramenti della resilienza tra le comunità e i relativi sistemi energetici. Inoltre, nell’estate del 2021, EPRI ha consolidato la sua relazione con la North American Electric Reliability Corp. per consentire, grazie a tale collaborazione, una migliore resilienza/affidabilità della rete elettrica nordamericana.