Recensioni

Foia.gov.it

di |

Online il sito esplicativo di supporto per tutte le amministrazioni pubbliche sul nuovo diritto di accesso civico generalizzato dei cittadini.

Il dipartimento della funzione pubblica ha predisposto un sito esplicativo di supporto per tutte le amministrazioni pubbliche sul nuovo diritto di accesso civico generalizzato dei cittadini. E’ online infatti da qualche giorno il sito www.foia.gov.it, dove all’interno sono illustrati strumenti e indicazioni operative relative all’attuazione della normativa comunemente conosciuta come Freedom of Information Act (FOIA).

 

La normativa sull’accesso civico generalizzato, contenuta nel decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 e nota come FOIA (Freedom of Information Act), garantisce a chiunque il diritto di accedere ai dati e ai documenti posseduti dalle pubbliche amministrazioni, con il limite degli interessi pubblici o privati indicati dalla legge.

Giornalisti, organizzazioni non governative, imprese, cittadini italiani e stranieri possono richiedere dati e documenti, così da svolgere un ruolo attivo di controllo sulle attività delle pubbliche amministrazioni. L’obiettivo del FOIA è anche favorire una maggiore trasparenza nel rapporto tra le istituzioni e la società civile e incoraggiare un dibattito pubblico informato su temi di interesse collettivo.

Il sito web offre alle amministrazioni l’accesso ad un articolato set di contenuti, strumenti e indicazioni operative, costantemente aggiornato e arricchito. Nel sito è possibile trovare le notizie posizionate al centro della Home Page. Le sezioni posizionate nella parte superiore della pagina permettono di: attraverso la sezione “Normativa” i riferimenti normativi che a più livelli disciplinano l’istituto dell’accesso generalizzato e ne regolano l’attuazione; nella sezione “Strumenti” le indicazioni operative, le FAQ e gli strumenti a supporto della gestione delle diverse fasi del procedimento FOIA elaborate dal Centro di competenza nazionale; e nell’area “Osservatorio” un osservatorio sull’attuazione della norma che include i dati sul monitoraggio svolto dal Centro di competenza nazionale e una raccolta dei pareri del Garante per la protezione dei dati personali e della giurisprudenza in materia.

Rispondente alle Linee guida di design per i siti web della Pubblica amministrazione, emanati dall’Agenzia per l’Italia digitale, dal punto di vista tecnico il sito è facilmente leggibile e ben indicizzato dai motori di ricerca, classificandosi come “responsive”, quindi perfettamente consultabile da dispositivi mobili come tablet e smartphone. Sono presenti inoltre i collegamenti alle pagine social della piattaforma.

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo