recensioni

Fitbit Ace 3: nuovo smartband economico per bambini

di |

Fitbit, uno dei brand leader nel settore degli activity trackers, ha lanciato recentemente una nuova versione della smartband pensata per i bambini, la Ace 3, che va a migliorare diversi aspetti di questo particolare prodotto, dall’autonomia all’interfaccia.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Fitbit, uno dei brand leader nel settore degli activity trackers, ha lanciato recentemente una nuova versione della smartband pensata per i bambini, la Ace 3, che va a migliorare diversi aspetti di questo particolare prodotto, dall’autonomia all’interfaccia.

L’obesità e la sedentarietà sono diventati negli anni una vera e propria piaga, soprattutto nei Paesi più industrializzati: questi problemi si presentano già tra i bambini, sempre meno disposti a muoversi, stregati da TV, Internet e gaming online. Fitbit si è già impegnata da tempo per il benessere dei più piccoli e lo conferma ancora una volta lanciando un braccialetto smart molto interessante, il Fitbit Ace 3, destinato ad una fascia d’età che va dai 6 anni in su.

Design e materiali

Il design è certamente meno serioso ed elegante degli activity trackers destinati agli adulti, ma risultano molto robusti e simpatici, anche nelle tonalità di colore scelte. Il cinturino del Fitbit Ace 3 è realizzato in silicone flessibile, in linea con la maggior parte delle smartband in commercio, ed è dotato di una fibbia in plastica. Per le pelli più sensibili è consigliabile non tenerlo troppo stretto al polso e toglierlo in alcuni momenti della giornata (ad esempio quando si fa la doccia, così da proteggere il dispositivo dal contatto con shampoo e bagnoschiuma).

Le caratteristiche e le funzioni del Fitbit Ace 3

Dal punto di vista delle specifiche tecniche e delle funzioni, ecco una carrellata delle principali:

  • mini display PMOLED touchscreen monocromatico, con una buona visibilità anche sotto la luce del sole;
  • accelerometro a 3 assi;
  • sensore del battito cardiaco;
  • connettività Bluetooth 4.2
  • monitoraggio dei passi durante tutta la giornata;
  • promemoria personalizzabile che ricorda al bambino di muoversi o fare stretching dopo un lungo periodo di inattività;
  • impermeabilità fino a 50 metri di profondità (l’ideale per chi va in piscina);
  • promemoria per andare a letto e sveglia;
  • monitoraggio della qualità del sonno;
  • watch faces animate (oltre 20 quadranti) che si modificano con i progressi e gli obiettivi raggiunti dal bambino;
  • incentivi virtuali divertenti per motivare il piccolo a muoversi di più (di default almeno fino a 60 minuti al giorno e 250 passi all’ora, ma è possibile modificare i traguardi a seconda delle singole esigenze);
  • timer e cronometro integrati;
  • autonomia di circa 8 giorni in utilizzo;
  • notifiche sulle chiamate in arrivo (utile se il bambino possiede già un telefono con un’offerta cellulare attiva sulla sim).

Compatibilità con Android e iOS

Il Fitbit Ace 3 è compatibile con Android (7.0 o versioni successive) e iOS (12.2 e versioni successive). L’app permette di sincronizzare i dati raccolti dalla smartband e di mostrarli sia nella vista “Bambino” per il minore, sia nella versione “Genitore” per avere il pieno controllo dell’attività e dell’account del minore.

Sempre tramite l’applicazione è possibile organizzare delle vere e proprie sfide tra amici e familiari attraverso gare di passi, inviarsi messaggi tra partecipanti e congratularsi.

Fitbit Ace 3: prezzo e disponibilità

L’Ace 3 di Fitbit è già acquistabile, anche nel nostro Paese, ad un prezzo ufficiale di 79,99 euro, con garanzia illimitata di 2 anni, spedizione gratuita in caso di acquisto online e possibilità di restituirlo entro 45 giorni se insoddisfatti del prodotto. Le colorazioni a disposizione sono due: Nero/Rosso Sport oppure Blu Cosmico/Verde Spaziale. Presto sarà disponibile per l’acquisto separato un cinturino intercambiabile a tema Minions, al costo di 29,95 euro.