Fintech

‘Fintech in azienda per ridurre il rischio d’impresa’. Intervista a Laura Oliva (eKuota)

a cura di Paolo Anastasio |

Laura Oliva, CEO e co-fondatrice di eKuota: ‘La nostra piattaforma online mette direttamente nelle mani dell’imprenditore o del responsabile finanza tutti gli strumenti più avanzati per misurare i rischi d’impresa’.

Si chiama eKuota, è una startup di Speed MI Up, l’incubatore di Bocconi, Camera di Commercio di Comune di Milano, ed è una piattaforma online che consente di gestire i rischi finanziari derivanti da incassi e pagamenti effettuati in valute estere, dagli acquisti di matere prime quotate, dalle variazioni dei tassi di interesse. Settore Fintech, eKuota propone un servizio finora inedito: le aziende hanno a disposizione strumenti ad oggi riservati a grandi gruppi strutturati. La startup è composta da professionisti e imprenditori con esperienza pluriennale nel campo della finanza, del mercato dei capitali, del risk management, dei software dedicati a impresa e finanza. Ne abbiamo parlato con Laura Oliva, CEO e co-fondatrice di eKuota.

K4B. Cosa è eKuota?

 

Laura Oliva. eKuota è una azienda che innova le modalità di gestione della tesoreria in azienda. Proponiamo un nuovo modo di gestire i rischi finanziari d’impresa.

K4B. Cioè?

Laura Oliva. Cioè FinTech. FinTech definisce le tecnologie più evolute applicate ai servizi finanziari. L’idea di eKuota è di semplificare le metodologie complesse, utilizzate dagli operatori finanziari per renderle accessibili e utilizzabili dalle aziende.

K4B. Da cosa nasce l’idea?

 

Laura Oliva. L’idea nasce da un’esigenza diffusa che abbiamo riscontrato tra le aziende italiane, ma non solo. In Italia ci sono circa 20mila aziende che hanno perdite di bilancio, che non derivano dalla loro capacità di fare impresa. Derivano invece dalle fluttuazioni sui mercati dei prezzi delle materie prime o delle valute. Per esempio, un cambio “sbagliato” tra euro e dollaro può ridurre i profitti, se non addirittura azzerarli. E questo indipendentemente dalle performance commerciali dell’azienda e dalla bontà dei suoi prodotti. Guardi i casi recenti del rublo o del franco svizzero.

 

K4B. Dunque?

 

Laura Oliva. Poiché l’impatto dei rischi finanziari può essere molto pesante sulle aziende migliori, quelle che esportano e che si confrontano con i mercati internazionali, occorre che queste si dotino di strumenti di protezione. Gli stessi strumenti che usano le grandi multinazionali o le banche. eKuota ha sviluppato le tecnologie e i sistemi che consentono anche al fior fiore dell’industria italiana, ma che non è così grande e strutturata, di godere degli stessi benefici e di garantire la redditività d’impresa.

K4B. In che modo?

 

Laura Oliva. Abbiamo realizzato una piattaforma online che mette direttamente nelle mani dell’imprenditore o del responsabile finanza tutti gli strumenti più avanzati per misurare i rischi finanziari a cui è esposto, per decidere la strategia e gestire la sua esposizione e in definitiva proteggere i profitti e i risultati. Dalla sua scrivania l’imprenditore può controllare lo scostamento dai suoi obiettivi, che non dipendono dalla sua capacità e dai suoi prodotti, ma dalle condizioni dei mercati finanziari a cui è esposto.  Con pochi clic – e qui sta il cuore della nostra tecnologia FinTech – l’azienda usa gli stessi strumenti complessi e le stesse metodologie che prima potevano usare i grandi operatori finanziari. Se mi passa la battuta, è un processo di democratizzazione della finanza d’impresa.

K4B. Com’è strutturata eKuota?

 

Laura Oliva. Il nostro team è composto da professionisti che in passato e in vario modo avevano sviluppato e utilizzato strumenti complessi, per conto di grandi banche o istituzioni finanziarie, al servizio di colossi italiani o europei. Nella squadra abbiamo esperti di mercati finanziari, risk management e gestioni quantitative, specialisti di architetture software per istituzioni finanziarie, nonché professionisti di lungo corso nel campo del marketing e comunicazione. Insieme abbiamo deciso di creare eKuota e siamo cresciuti in Speed MI Up, l’incubatore dell’Università Bocconi.

K4B. Qual è la vostra filosofia?

Laura Oliva. Possiamo rifarci a Seneca, secondo cui “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”. eKuota è la bussola per i marinai che sanno dove andare. Siamo lo strumento, senza il quale l’impresa sarebbe soggetta a tempeste e marosi che non potrebbe affrontare. Non dico che eKuota porta venti favorevoli, ma sicuramente aiuta l’imprenditore a evitare rischi altrimenti ingovernabili. E a raggiungere il suo porto: le buone performance della sua azienda.