il bando

Finanza Agevolata. Fondo nazionale del Mibac per la rievocazione storica

di Nicole Conte - Sercam Advisory |

Concessione di finanziamenti da parte del Ministero dei Beni Culturali a progetti di rievocazione storica, organizzazione e promozione di eventi, feste, attività ed iniziative.

Finanza Agevolata è la rubrica a cura di Sercam Advisory dedicata agli aggiornamenti sui bandi pubblici (europei, nazionali, regionali) aperti o in prossima apertura. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il Decreto Ministeriale 3 agosto 2018 definisce le modalità di presentazione delle domande e la procedura di concessione di finanziamenti a progetti di rievocazione storica, organizzazione e promozione di eventi, feste e attività nonché iniziative di valorizzazione dei beni culturali attraverso la rievocazione storica.

Soggetti beneficiari

Possono fare richiesta di contributo:

  • Regioni,
  • Comuni
  • Istituzioni culturali e associazioni di rievocazione storica riconosciute attraverso l’iscrizione ad appositi albi tenuti presso i Comuni o già operanti da almeno dieci anni.

Tipologia di spese ammissibili

Il bando si propone di sostenere progetti pluridisciplinari e di rete a carattere innovativo di rievocazione storica e di valorizzazione dei beni culturali.

I progetti devono prevedere attività di rievocazione storica, organizzazione e promozione – anche al fine di implementare l’attrattività turistica del territorio di riferimento – di eventi, feste e attività nonché iniziative di valorizzazione dei beni culturali attraverso la rievocazione storica.

Entità e forma dell’agevolazione

Il fondo ha una dotazione di 2 milioni di Euro.

Scadenza

E’ possibile presentare le domande entro il 20 febbraio alle ore 14.00 I progetti devono concludersi entro il 31 dicembre 2019.