regione friuli venezia giulia

Finanza Agevolata. Contributo a fondo perduto fino al 60% per il supporto alle nuove realtà imprenditoriali

di Nicole Conte e Vincenzo Parisi (Sercam Advisory) |

Il bando è indirizzato ad aspiranti imprenditori e nuove imprese che abbiano sviluppato un’idea al fine di promuovere l’imprenditorialità e la creazione di nuove aziende.

Finanza Agevolata è la rubrica a cura di Sercam Advisory dedicata agli aggiornamenti sui bandi pubblici (europei, nazionali, regionali) aperti o in prossima apertura. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Il bando disciplina i criteri e le modalità di accesso a sovvenzioni a fondo perduto da parte di aspiranti imprenditori e nuove imprese (microimprese, piccole e medie imprese) che abbiano sviluppato un’idea progettuale con la definizione di un business plan al fine di promuovere l’imprenditorialità, in particolare facilitando lo sfruttamento economico di nuove idee e promuovendo la creazione di nuove aziende.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare dei contributi di cui al presente bando:

  • Aspiranti imprenditori
  • Nuove imprese

Gli aspiranti imprenditori e gli imprenditori devono avere sviluppato un’idea progettuale con la definizione di un business plan.  Le nuove imprese devono essere regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese presso la CCIAA competente per territorio da non più di 24 mesi alla data dei presentazione della domanda di contributo. Ai fini del bando si intendono equiparati alle PMI anche i lavoratori autonomi.

 

Tipologia di spesa ammissibile

Sono ammissibili a contributo le seguenti spese strettamente funzionali all’attività dell’impresa, come risultanti dal business plan:

  • spese per la costituzione relative alle prestazioni notarili e del commercialista (finalizzate alla costituzione);
  • spese per consulenze specialistiche finalizzate all’avvio dell’attività di impresa, non relative all’ordinaria amministrazione;
  • spese di consolidamento e primo impianto per:
  1.  realizzazione di opere per adeguamento e ristrutturazione funzionale dei locali per l’attività di impresa o necessarie all’installazione di impianti, macchinari e attrezzature;
  2. progettazione, direzione lavori e collaudo e altre spese tecniche relative alle opere di cui sopra;
  • realizzazione o ampliamento del sito internet;
  • spese relative a operazioni di credito effettuate dalle imprese ai fini dell’ottenimento di finanziamenti destinati alla realizzazione dell’attività aziendale: spese di istruttoria per l’ottenimento di garanzie in forma di fideiussione o di garanzie a prima richiesta, rilasciate nell’interesse dell’impresa beneficiaria da banche, istituti assicurativi e confidi;
  • spese per investimenti relativi all’acquisto e installazione dei seguenti beni strettamente funzionali all’esercizio dell’attività produttiva:
  1. impianti specifici, consistenti nei beni materiali che singolarmente o in virtù della loro aggregazione funzionale costituiscono beni strumentali all’attività di impresa;
  2. arredi (mobili funzionali all’attività di impresa con esclusione di suppellettili e complementi di arredo);
  3. macchinari e attrezzature, impianti, strumenti;
  4. hardware e software;
  5. acquisizione di brevetti concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, know – how o altre forme di proprietà intellettuale, diritti di licenza di sfruttamento o di conoscenze tecniche anche non brevettate;
  6. certificazione di qualità, deposito di marchi e registrazione di brevetti;
  7. veicoli, limitatamente ad automezzi destinati al solo trasporto di cose, compresi i pick–up con non più di tre posti; mezzi di trasporto di persone qualora costituiscano il mezzo attraverso il quale si esplica l’attività principale svolta dall’impresa;
  • spese per il pagamento di canoni per l’utilizzo di software a partire dal mese successivo a quello della data di presentazione della domanda e fino alla conclusione del progetto;
  • spese per acquisizione di servizi e prestazioni specialistiche finalizzate all’individuazione di eventuali finanziatori dell’attività di impresa a partire dal mese successivo a quello della data di presentazione della domanda e fino alla conclusione del progetto;
  • spese per acquisizione di servizi e prestazioni specialistiche finalizzate all’attuazione di campagne promozionali e pubblicitarie;
  • spese di pubblicità e attività promozionali, anche per la partecipazione a fiere ed eventi, legate all’avvio ed allo sviluppo dell’impresa. In particolare sono ammissibili costi relativi ad acquisizione e attuazione di campagne promozionali, stampa e realizzazione di marchi, loghi, immagini coordinate, brochure, newsletter, il costo dell’affitto di stand e relativo allestimento;
  • organizzazione di eventi anche per attività promozionali, compresa la previsione di incontri con potenziali investitori, finanziatori, altre imprese, associazioni di categoria, enti di ricerca e altri potenziali partner;
  • locazione dei locali adibiti all’esercizio dell’attività di impresa anche in coworking e relative spese per la fornitura di energia elettrica, riscaldamento e spese di gestione a partire dal mese successivo a quello della data di presentazione della domanda e fino alla conclusione del progetto;
  • spese per l’utilizzo di locali ad uso ufficio, laboratorio, postazioni di lavoro oppure spazi coworking, nonché strumentazione di lavoro e servizi quali fornitura di energia elettrica, riscaldamento e relative spese di gestione a partire dal mese successivo a quello della data di presentazione della domanda e fino alla conclusione del progetto;

Sono ammissibili i costi relativi a oneri accessori quali spese di trasporto e di installazione.

Sono ammissibili le sole spese relative all’acquisizione di beni che risultino nuovi di fabbrica o per espressa dicitura riportata nel documento di spesa o attraverso dichiarazione rilasciata dal venditore.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria del bando è pari ad euro 8.577.652,09.

L’importo massimo del contributo a fondo perduto non deve essere superiore a euro 100.000,00 e corrisponde al 60% della spesa ritenuta ammissibile.

Scadenza

Le domande potranno essere presentate a partire dal 19 aprile 2018. Le domande vengono presentate con modalità a sportello con chiusura intermedia. Lo sportello del primo periodo si è chiuso il 30 giugno, il secondo si chiuderà il 30 settembre e l’ultimo il 21 dicembre 2018.