fondazione con il sud

Finanza Agevolata. Contributo a fondo perduto a sostegno di progetti artigiani per le regioni del Sud

di Nicole Conte e Vincenzo Parisi (Sercam Advisory) |

L’obiettivo generale dell'iniziativa è contrastare nelle aree delle regioni del Sud il declino di alcune fra le tradizioni artigiane d’eccellenza, valorizzandole e rifunzionalizzandole nell’ambito degli odierni mercati del consumo.

Finanza Agevolata è la rubrica a cura di Sercam Advisory dedicata agli aggiornamenti sui bandi pubblici (europei, nazionali, regionali) aperti o in prossima apertura. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

La Fondazione CON IL SUD, in collaborazione con l’OMA di Firenze (Osservatorio dei Mestieri d’Arte), intende sperimentare iniziative, realizzate da partenariati guidati dalle organizzazioni del terzo settore, finalizzate a rivitalizzare alcune eccellenze a rischio di estinzione della tradizione artigiana del Mezzogiorno, con particolare riferimento alle aree più disagiate. Tali iniziative dovranno coniugare la capacità di recuperare e valorizzare il sapere non codificato insito nelle tradizioni locali, la sostenibilità economico-finanziaria del processo di valorizzazione (anche mediante il coinvolgimento di soggetti in grado di garantire competenze e visibilità) e l’intervento a favore di persone in condizioni di vulnerabilità sociale.

L’obiettivo generale della presente iniziativa è contrastare, nelle aree delle regioni del Sud caratterizzate da elevato disagio sociale, il declino di alcune fra le tradizioni artigiane d’eccellenza, valorizzandole e rifunzionalizzandole nell’ambito degli odierni mercati del consumo. A tal riguardo le singole progettualità sostenute dovranno prevedere:

  •  l’inclusione attiva di soggetti in condizioni di fragilità sociale;
  •  un robusto impianto imprenditoriale (preferibilmente di natura sociale), così da garantirne la sostenibilità economica;
  •  il coinvolgimento di nuovi talenti e delle competenze adeguate per raggiungere i risultati attesi di carattere commerciale e merceologico.

Le Regioni interessate sono Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

 Soggetti beneficiari

L’unico soggetto legittimato a presentare proposte di progetto è il soggetto responsabile, che deve essere un’organizzazione senza scopo di lucro nella forma di:

  •  associazione (riconosciuta o non riconosciuta);
  •  cooperativa sociale o consorzio sociale;
  •  ente ecclesiastico;
  •  fondazione;
  •  impresa sociale.

I partenariati proponenti, oltre al soggetto responsabile, dovranno prevedere come minimo la partecipazione di altri due soggetti del terzo settore.

I soggetti della partnership non afferenti al mondo del terzo settore, potranno appartenere a quello delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo economico.

Tipologia di progetti ammissibili

Lo svolgimento del presente Bando prevede due distinte fasi:

1) una prima fase finalizzata alla selezione dei partenariati attuatori delle iniziative finanziate;

2) una successiva seconda fase di progettazione esecutiva degli interventi finanziati.

Entità e forma dell’agevolazione

Per la realizzazione delle singole iniziative, la Fondazione mette a disposizione complessivamente un contributo di 800 mila euro, in funzione della qualità delle proposte ricevute e della loro capacità di generare valore sociale ed economico sul territorio.

Scadenza

Ore 13:00 del 17 ottobre 2018