regione lazio

Finanza Agevolata. Audiovisivo, al via il bando Lazio Cinema International 2018

di Nicole Conte (Sercam Advisory) |

L’intervento è finalizzato a sostenere gli investimenti in Coproduzioni audiovisive che prevedano la compartecipazione dell’industria del Lazio con quella estera.

Finanza Agevolata è la rubrica a cura di Sercam Advisory dedicata agli aggiornamenti sui bandi pubblici (europei, nazionali, regionali) aperti o in prossima apertura. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

L’intervento è finalizzato a sostenere gli investimenti in Coproduzioni audiovisive che prevedano la compartecipazione dell’industria del Lazio con quella estera, una distribuzione di carattere internazionale dei prodotti e la realizzazione di opere che consentano una maggiore visibilità internazionale delle destinazioni turistiche del Lazio.

Soggetti beneficiari

Le PMI già iscritte al Registro delle Imprese, ovvero ad un registro equivalente in uno Stato membro della Unione Europea, che sono Produttori Indipendenti ed operano prevalentemente nel settore di “Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi” (codice ATECO 2007 59.11). Il beneficiario può essere una sola impresa oppure possono esserci più beneficiari (Aggregazione) per una stessa Coproduzione, purché compartecipino ai Costi di Produzione in ragione dell’Accordo di Coproduzione e siano titolari di diritti di sfruttamento dell’Opera almeno per l’Italia. I beneficiari devono avere, al più tardi al momento della richiesta della prima erogazione, residenza fiscale in Italia ed una sede operativa nel Lazio.

I destinatari, inoltre, devono avere una adeguata capacità amministrativa, finanziaria e operativa. A tal fine deve essere almeno pari a uno il rapporto fra: A) la somma del Valore della Produzione (media degli ultimi tre anni) dei Richiedenti, dei Produttori non Richiedenti che coprano ciascuno almeno il 10% del Costo della Coproduzione e degli eventuali Produttori Associati che coprano ciascuno almeno il 15% del Costo della Coproduzione; e B) il Costo della Coproduzione al netto delle coperture finanziarie reperite alla data della presentazione della domanda, incluse quelle fornite dai Produttori e dai Produttori Associati che non superano i limiti minimi percentuali indicati nella lettera A). L’eventuale cessione di diritti per lo sfruttamento economico diverso dagli incassi per proiezione nelle sale cinematografiche (genericamente: prevendita diritti televisivi), se “in perpetuo”, è equiparata all’apporto dei Produttori Associati; solo con riferimento alle Coproduzioni Cinematografiche, è facoltà del Richiedente scegliere che tali apporti siano assimilati alle altre coperture finanziarie.

Tipologie di spese ammissibili

E’ eleggibile la quota italiana del Costo di Coproduzione eleggibile a carico del o dei beneficiari al lordo degli aiuti di Stato e al netto delle coperture in natura o finanziarie assicurate da eventuali Produttori Associati non beneficiari e dai Produttori Esteri , e gli apporti finanziari da parte di imprese non appartenenti al settore cinematografico o audiovisivo. I Costi di Coproduzione (i) cd. “sopra la linea” e (ii) quelli  per oneri assicurativi, di garanzia, finanziari e per spese legali direttamente imputabili all’Opera, sono eleggibili entro il massimo, rispettivamente, del 30% e del 7,5% del Costo di Coproduzione complessivo.

Le spese relative a detti Costi di Coproduzione eleggibili a carico del o dei Beneficiari, sono ammesse in proporzione al rapporto tra le giornate di ripresa effettuate sul territorio del Lazio e le giornate di ripresa totali (o di lavorazione in caso di opere di animazione). In alternativa a tale criterio le spese sono ammesse per la quota sostenuta nei confronti di persone fisiche fiscalmente residenti nel Lazio o imprese che abbiano una sede operativa nel Lazio. Sono spese ammissibili anche una quota di spese non vincolate territorialmente e quelle sostenute indirettamente dal o dai beneficiari in quanto da questi commissionati a terzi (service o produzioni esecutive), ove rendicontati in trasparenza, e inclusa la producer fee effettivamente pagata entro il massimo del 15% dell’importo della commessa. Non sono ammissibili le producer fees non effettivamente pagate a terzi e le spese rendicontate tramite titoli di spesa con imponibile inferiore a 200 Euro (escluse le spese per il personale), ma sono ammessi costi indiretti a titolo forfettario, nella misura del 15% dei costi ammissibili per il personale sotto la linea sostenuti da ciascun beneficiario.

Le spese ammissibili devono essere sostenute dopo la presentazione della domanda, ad eccezione delle Spese Preparatorie che possono essere riconosciute entro un massimo del 5%.

Entità e forma dell’agevolazione

L’ammontare del contributo concedibile per ciascuna Coproduzione è così determinato:

  • 15% delle spese ammissibili, aumentato al 20% nel caso sia la quota di produzione italiana che quella estera sono entrambe pari o superiori al 20%, con un massimo di contributo in valore assoluto di 475.000 Euro;
  • un ulteriore 5% delle spese ammissibili se la Coproduzione è riconosciuta di Interesse Regionale, con un massimo di contributo in valore assoluto di 100.000 Euro;
  • un ulteriore 5% delle spese ammissibili se la Coproduzione è riconosciuta di Particolare Interesse Regionale, aumentato al 10% nel caso sia la quota di produzione italiana che quella estera sono entrambe pari o superiori al 20%, con un massimo di contributo in valore assoluto di 225.000 Euro.

Il contributo così determinato deve essere ridotto ove e nella misura necessaria per rispettare i divieti di cumulo degli aiuti di Stato italiani relativi alla medesima opera sulla quota italiana del Costo di Coproduzione, come stabiliti dalla normativa italiana in conformità a quella comunitaria.

Scadenza

Le domande di contributo possono essere presentate esclusivamente per via telematica compilando il Formulario disponibile on line sulla piattaforma GeCoWEB.

Lo sportello telematico per la compilazione del Formulario on line sarà aperto, per la prima finestra a partire dalle ore 12 dell’8 novembre 2018; a seguito della compilazione del Formulario sarà generato dal sistema un file contenente la Domanda e i suoi allegati che dovrà essere inviato via PEC a Lazio Innova a partire dal 15 novembre 2018 e comunque entro 90 giorni dalla data di finalizzazione del Formulario on line. Per data di presentazione della richiesta si intende la data di invio della PEC. La selezione delle richieste segue il procedimento valutativo a sportello che prevede che la concessione della dotazione finanziaria segua l’ordine di invio della Domanda e dei suoi allegati (data invio PEC).