bando invitalia

Finanza Agevolata. Aiuti finanziari per chi svolge attività imprenditoriali nelle aree di crisi industriale

di Vincenzo Parisi - Sercam Advisory |

Le aree interessate riguardano i territori dei sistemi locali del lavoro sono: Ancona, Cagli, Fano, Fermo, Montegiorgio, Montegranaro, Pergola, Pesaro, Sant’Elpidio, Recanati, Sassocorvaro, Urbania, Urbino.

Finanza Agevolata è la rubrica a cura di Sercam Advisory dedicata agli aggiornamenti sui bandi pubblici (europei, nazionali, regionali) aperti o in prossima apertura. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Il Ministero dello sviluppo economico, la Regione Marche e l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa– Invitalia S.p.A. , hanno sottoscritto in data 20 marzo 2018 un Accordo Programma per:

  • rilanciare le attività imprenditoriali
  • salvaguardare i livelli occupazionali
  • sostenere programmi di investimento

nel territorio dei Comuni della Regione Marche riconosciuti quali aree di crisi industriale non complessa ai sensi del decreto direttoriale 19 dicembre 2016.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare del sostegno le attività imprenditoriali nei territori dei Comuni della Regione Marche riconosciuti quali aree di crisi non complessa.

Le aree interessate riguardano i territori dei sistemi locali del lavoro sono: Ancona, Cagli, Fano, Fermo, Montegiorgio, Montegranaro, Pergola, Pesaro, Sant’Elpidio, Recanati, Sassocorvaro, Urbania, Urbino.

Tipologie di spese ammissibili

Le iniziative imprenditoriali devono prevedere la realizzazione:

  1. di programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione;
  2. di programmi occupazionali finalizzati ad incrementare o a mantenere il numero degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento; in quest’ultimo caso l’unità produttiva oggetto dell’investimento deve risultare, alla data di presentazione della domanda, attiva da almeno un biennio.

Entità e forma dell’agevolazione

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato. Il finanziamento agevolato concedibile è pari al 50% degli investimenti ammissibili.

Scadenza

Le domande di sostegno possono essere presentate a partire dal 31 gennaio 2019 fino al 1 aprile 2019.