Trasformazione digitale

Finanza 4.0, per il 66% delle imprese entro tre anni sarà automazione totale

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Nuovo Report “Reimagine finance for the digital age”: più di otto intervistati su 10 (85%) affermano che l’intera azienda sta perseguendo una strategia di automazione, mentre il 51% dichiara di aver creato un team dedicato per l'automazione a livello aziendale.

Cresce l’impiego di tecnologie digitali nel settore finanziario a livello internazionale. L’automazione in particolare offre notevoli vantaggi sotto diversi punti di vista: dall’efficienza dei processi ad una migliore legal compliance, dalla precisione del servizio clienti al contenimento dei costi, dall’accuratezza delle stime al dettaglio delle analytics, da un’avanzata cybersecurity alla riduzione degli errori umani.

Secondo i dati diffusi nel nuovo report di Capgemini, “Reimagine finance for the digital age”, realizzato a partire dalle interviste (relative ai settori consumer, media, manifatturiero, retail e servizi finanziari) a 500 esperti e responsabili di organizzazioni nel Nord America e in Europa (soprattutto Germania, Francia e Gran Bretagna), il 50% delle aziende intervistate sta automatizzando i processi finanziari strategici e il 66% di queste ritiene che “l’automazione totale sarà raggiunta potenzialmente nell’arco di tre anni”.

I CFO (o Chief Financial Officer, cioè i direttori finanziari delle organizzazioni) stanno assistendo al rapido impatto dell’automazione nei processi finance. Lo studio mostra come “circa la metà delle aziende intervistate ha già automatizzato interamente o quasi completamente i processi individuali, tra cui la gestione delle query e i pagamenti”.

Ulteriori dati confermano il processo di automazione nel settore finance: il 43% dei CFO intervistati ritiene che “l’automazione ha il potenziale di trasformare la funzione stessa da semplice “entità contabile” a partner di business strategico”.

Oltre a far diventare la funzione finance una business unit strategica, le aziende che stanno attualmente utilizzando l’automazione valutano che “le aiuterà a migliorare la customer experience (60%) nell’arco di tre anni”. Un altro 55% afferma che “l’automazione permetterà loro di sbloccare nuove informazioni che apporteranno ulteriore valore all’azienda”.

Tra le società con un avanzato livello di automazione, più di otto intervistati su 10 (85%) affermano che l’intera azienda sta perseguendo una strategia di automazione, mentre il 51% dichiara di aver creato un team dedicato per l’automazione a livello aziendale.