Fimi.it

di |

È online il nuovo sito web della Federazione industria musicale italiana, associazione più conosciuta con il suo acronimo FIMI. Completamente rivista nella veste grafica, la piattaforma www.fimi.it è stata studiata e sviluppata per rispondere al meglio alle esigenze di fruizione degli utenti che accedono alle sue pagine per monitorare le classifiche, consultare le certificazioni, le news e le pubblicazioni di settore.

In alto a sinistra della home page, si può vedere il nuovo logo FIMI, che conserva il colore storico della Federazione, ma abbandona il vecchio formato per adottare un profilo più moderno. Tecnicamente, Fimi.it mostra una più semplice e chiara esposizione delle news di settore e dei comunicati stampa, proponendo una nuova sezione dedicata alle pubblicazioni annuali, che saranno quindi sempre aggiornate e disponibili per tutti coloro che hanno interesse a consultare questi documenti ufficiali.

I percorsi principali si trovano nella parte superiore della prima pagina, divisi nei canali ‘Top of the music’, ‘Chi siamo’, ‘News’, ‘Ricerche e studi’, ‘Tutela dei contenuti’, ‘ISRC’, ‘Blog’ e ‘Contatti’.

Attraverso il blog si ha la possibilità di ospitare commenti ed interventi relativi ai temi di maggiore rilevanza ed interesse per il settore. Nella stessa sezione, è possibile approfondire la conoscenza del lavoro svolto dalle aziende discografiche italiane, grazie al racconto diretto dell’esperienza di alcuni professionisti di questo settore.

La voce dedicata alla richiesta dei codici ISRC (che FIMI assegna su territorio nazionale), infine, è stata ottimizzata in modo da agevolare la richiesta dei stessi da parte degli utenti interessati, mentre nel canale ‘Tutela dei contenuti’ sono ospitate la FPM (Federazione contro la pirateria musicale e multimediale), la pagina ‘Pro-Music’ e quella dedicata al diritto d’autore e al copyright.

Scendendo verso il centro della home page abbiamo la possibilità di ascoltare della musica in streaming nell’aera ‘Playlist’, di controllare le classifiche aggiornate ‘Top album’ e ‘Top singoli’, di scaricare le pubblicazioni più recenti FIMI e di conoscere tutti gli ‘Associati’ della federazione.

Un sito nel complesso facile da navigare, graficamente rinnovato, accessibile a tutti e che mira ad instaurare un rapporto diretto con il pubblico di internet, avvicinando più persone possibili alla cultura digitale e della tutela dei diritti d’autore, anche grazie alle pagine ufficiali attivate sui social Facebook, Twitter, LinkedIn.

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo