Fibra ottica, in rete il catasto elettronico delle infrastrutture Lepida

di |

E’ disponibile la nuova piattaforma che consente di mettere a disposizione dei fornitori l’interfaccia per il caricamento automatico dei dati relativi alla rete in fibra ottica. Viene così raggiunto l’obiettivo di costituire un catasto elettronico delle infrastrutture di Lepida, totalmente digitale e utilizzabile con procedure condivise da tutti gli interessati.

Il lavoro più importante è stato fatto “a monte”, quando sono stati definiti i nuovi modelli dati per lo scambio delle informazioni in formato digitale e sono stati realizzati i software in tecnologia web in grado di verificare la correttezza dei dati forniti e, ora, il caricamento automatico sul data base complessivo.

In altri termini, per qualsiasi variante o aggiunta alla rete, viene compilato un modello dati standardizzato in cui vengono descritti i lavori fatti, viene caricato il modello nel sistema, viene verificato il modello caricato, vengono richiesti gli eventuali aggiustamenti e infine viene importato il modello nel data base generale che ne consente l’immediata visualizzazione e messa disposizione di tutti, con vari livelli di dettaglio.

Con questa impostazione “unitaria” e con regole standard per l’inserimento dei nuovi dati, si disporrà di una cartografia sempre precisa e aggiornata, utile per chi effettua nuove progettazioni, per chi fa le manutenzioni, ma anche per gli operatori terzi che hanno necessità di abilitare aree grazie a Lepida.