Indagine Sostariffe.it

Fibra ottica: Calabria e Campania le regioni più coperte, velocità massima sotto i 100 Mbit/s

di |

Ultrabroadband più diffuso nelle regioni meridionali grazie ai bandi Eurosud, velocità massima a 94,19 Mbit/s registrata a Bari lontana dai 200/300 Mbi/s pubblicizzati.

Internet più veloce al Sud e con la copertura in fibra ottica più diffusa, grazie a bandi Eurosud, ma velocità massima raggiunta che raggiunge un picco di 100 Mbit/s in download, a fronte dei 200/300 Mbit/s teoricamente raggiungibili pubblicizzati da diversi provider. E’ questo in sintesi il quadro sulla diffusione della fibra ottica nei comuni italiani realizzato a febbraio 2017 dall’osservatorio SosTariffe.it. L’indagine è stata condotta in 7.669 comuni.

 

Calabria e Campania le regioni più coperte

Attualmente, stando ai dati dell’osservatorio, il 16,28% dei comuni italiani oggetto dell’indagine risulta raggiunto dalla fibra ottica, stiamo parlando di 1.249 località.

Il Meridione è la zona più coperta in fibra ottica di tutta Italia, anche se le sottoscrizioni in fibra non riflettono i dati di copertura perché cittadini, imprese ed enti pubblici non sottoscrivono automaticamente nuovi abbonamenti.

I buoni risultati dalle regioni meridionali, ricordiamo, sono dovuti alle opportunità offerte dai Bandi Eurosud, che hanno incentivato al 70% l’espansione della fibra ottica al Sud del nostro Paese.

Copertura Fibra Ottica le Regioni raggiunte

La regione che vanta la percentuale più alta di comuni raggiunti dalla fibra, secondo i dati SosTariffe.it, è la Calabria, con quasi il 57% dei comuni calabresi coperti. Segue la Campania (41%), la Toscana (36,6%,), la Puglia (35,2%) e la Sicilia (33,4%).

Al Nord la regione più coperta è il Veneto, con quasi il 24% dei comuni raggiunti, seguita dall’Emilia Romagna (12%) e dalla Lombardia (un po’ meno del 9%). Nel resto delle regioni settentrionali c’è ancora molto da fare per incrementare la diffusione delle linee fisse ultra broadband, che si aggira intorno al 6,6% in Friuli Venezia Giulia, 5,4% in Liguria, 2,8% in Valle d’Aosta e 2,4% in Piemonte.

Fanalino di coda il Trentino Alto Adige, con solo un 1,4% delle località che nel 2017 possono navigare attraverso la fibra ottica.

I comuni del Centro Italia, oltre a quelli toscani già menzionati, sono coperti per quasi il 14% nel Lazio, un po’ meno del 9% in Umbria e poco più del 6% nelle Marche. Molta strada ancora da percorrere per l’Abruzzo, con appena il 2,6% dei propri comuni che dispongono di connessioni in fibra.

 

100 Mbit/s picco di velocità nel 97% dei comuni coperti

Per misurare a quanto si può navigare grazie alla fibra ottica, l’osservatorio di SosTariffe.it ha analizzato, per ogni regione, le velocità massime teoricamente raggiungibili grazie alle più moderne tecnologie.

Dall’indagine si evince che il 96,6% dei comuni italiani, dove viene commercializzata almeno una tariffa in fibra ottica, dispone di connessioni che raggiungono al massimo 100 Mbit/s in download. Solo nell’1,68% dei comuni coperti si può teoricamente navigare fino a 200 Mbit/s, mentre i 300 Mbit/s in download sono disponibili oggi soltanto nello 0,96% dei comuni italiani.

Fibra Ottica in Italia- copertura e velocità

Picchi di velocità al Sud

SosTariffe.it ha tenuto conto anche della velocità effettivamente raggiunta dagli utenti che dispongono di una tariffa in fibra ottica e hanno effettuato lo Speed Test sul portale.

Da quest’analisi si evince come le velocità medie in download più elevate si trovino al Sud, con la Sicilia che vanta una media di 54 Mbit/s in download, la Calabria, che raggiunge quasi 50 Mbit/s e la Puglia con 48 Mbit/s di media. Seguono la Campania con mediamente 47 Mbit/s, la Basilicata con 46 Mbit/s e il Lazio con 45 Mbit/s.

Dato che nella stragrande maggioranza dei comuni raggiunti dalla fibra, si potrebbe potenzialmente navigare fino a 100 Mbit/s in download, i risultati evidenziano come queste velocità non si raggiungano frequentemente, considerato che le medie, nel migliore dei casi, superano appena i 50 Mbit/s.

In effetti, sempre secondo i dati estrapolati dallo Speed Test di SosTariffe.it, solo il 13% degli utenti che ha utilizzato il tool ha superato i 90 Mbit/s, e nessuno – in tutta Italia – ha raggiunto 100 Mbit/s di velocità durante il test, né tanto meno 200 o 300 Mbit/s come, almeno in teoria, sarebbe stato possibile in tanti centri abitati.

Invece, la velocità più elevata registrata dallo strumento è stata pari a 94,19 Mbit/s, raggiunta da un utente di Putignano, in provincia di Bari.