Festival della Luce 2015, a Como dall’8 al 17 maggio

di |

Dall’ 8 al 17 maggio 2015 si svolge la seconda edizione del Festival della Luce – Lake Como, una manifestazione di divulgazione scientifica, a ingresso gratuito, che ospita scienziati, ricercatori e personaggi di rilevanza nazionale e internazionale per affrontare tematiche legate alla luce, con un linguaggio divulgativo e adatto a tutti.

Il Festival della Luce – Lake Como esplora il tema della luce intesa non solo come fenomeno naturale ma anche come metafora di creatività, innovazione e conoscenza: la luce dell’intelletto, la luce dell’energia, la luce che pervade l’universo, la luce che rivela le cose.

Sotto il patrocinio dell’Anno Internazionale della Luce e inserita tra gli eventi territoriali di EXPO 2015 nell’ambito del Canto della Terra promosso da Sistema Como 2015, la seconda edizione del Festival si svolge in splendidi luoghi nel centro pulsante della città di Como e non solo – quali Teatro Sociale, Piazza Verdi, il Collegio Gallio, Palazzo Natta, Villa Olmo e Villa del Grumello dove si terrà l’Energy Forum.

Il Festival ospita personalità eccellenti tra cui il Premio Nobel per la Fisica Claude Cohen-Tannoudji, Amalia Ercoli Finzi la “mamma italiana” della Missione “Rosetta” che ha permesso per la prima volta al mondo l’atterraggio di un robot sul nucleo di una cometa, l’astronauta Paolo Nespoli il matematico e divulgatore Piergiorgio Odifreddi, il filosofo Giulio Giorello.

Tra gli eventi di grande richiamo sono previsti la Mostra interattiva “IMMAGINE”, a Villa Olmo, sui fenomeni ottici più sorprendenti e affascinanti corredata di exhibit e laboratori, la crociera “La scienza a bordo” sul piroscafo Patria nel primo bacino del lago di Como dialogando su luce, terra, acqua e cielo, insieme al fisico Paolo Di Trapani, la Mostra di design “Luxforia – Poesie di Luce”, a Palazzo Natta, organizzata dagli studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano, Polo territoriale di Como, che espongono sorprendenti dispositivi luminosi realizzati con tecnologie elettroniche, digitali ed interattive, oltre a un ciclo di incontri per gli studenti delle scuole superiori con i protagonisti della ricerca e dell’innovazione nell’ambito della luce.

Marker e Festival della Luce 2015 in collaborazione con Teatro Sociale di Como presentano “Alive Green Flux”, spettacolo inserito tra gli eventi degli European Opera Days, che costruisce, a partire dal fil rouge tra musica lirica e musica elettronica e dal dialogo tra lo stile neoclassico del Teatro e la sua videomappatura digitale, un’esperienza artistica suggestiva e unica nel suo genere.

In ambito nazionale, molto importanti le partnership con LifeGate e FAI per la loro sensibilità verso la sostenibilità ambientale e la conservazione della “bellezza”. Il progetto “FAI Luce!”, è un tour dedicato a gruppi e famiglie attraverso la visita ai luoghi della città che raccontano la vita dell’illustre scienziato comasco Alessandro Volta.

Il Festival della luce – Lake Como 2015, promosso e sostenuto dalla Associazione Città della Luce nata a Como nel 2013 e organizzato in collaborazione con il Centro Volta, ora Fondazione Alessandro Volta, che ne cura la programmazione e lo svolgimento grazie ai forti legami che tiene tra il mondo accademico della ricerca nazionale e internazionale e il tessuto culturale, economico e sociale del territorio e della città – ha ricevuto il contributo della Camera di Commercio di Como,  il contributo e il patrocinio del Comune di Como, il sostegno del Fondo EXPO per l’attrattività dei territori (“Iniziativa realizzata con il contributo di Regione Lombardia – Rif. Promozione dell’attrattività del territorio lombardo in occasione dell’evento Expo 2015 – art. 16 della l.r. 19/2014.”).

Gli appuntamenti del programma:

Ciclo di quattro incontri con personalità del mondo scientifico, della cultura e dell’arte. Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, Aula Magna Collegio Gallio:

Venerdì 8 Maggio, ore 21.00: Sala Bianca del Teatro Sociale

“Viaggio nella Luce” di Piergiorgio Odifreddi, matematico, saggista e divulgatore, che dialoga con il giornalista Giovanni CapraraParlerò dell’effetto che la luce ha su di noi, attraverso la visione cromatica. I colori non sono altro che il nostro modo di distinguere fra loro le varie lunghezze d’onda dello spettro della luce visibile. E parlerò anche degli altri “colori” che il mondo ci presenta, attra­verso lo spettro elettromagneti­co, e che noi veniamo a conoscere a volte con sensi diversi dalla vi­sta, e altre volte solo con appro­priati strumenti” – Piergiorgio Odifreddi.

Sabato 9 maggio, ore 17.00: Aula Magna Collegio Gallio

“Luce e spirito”. La simbologia della luce nelle religioni monoteiste a cura del Professore di Filosofia della Scienza Giulio Giorello. Testimonianze del filosofo Luca Bianchi, Università degli Studi del Piemonte Orientale, dell’islamista Massimo Campanini, Università di Trento e di Giulio Busi, studioso di cultura ebraica della Libera Università di Berlino.

Venerdì 15 Maggio, ore 21.00: Sala Bianca del Teatro Sociale

“Luce nello spazio”, Amalia Ercoli Finzi, Ingegnere aerospaziale, prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica, protagonista italiana della Missione Rosetta sulla cometa e attualmente Professore Emerito al Politecnico di Milano.

Sabato 16 Maggio, ore 17.00:  Sala Bianca del Teatro Sociale

“Luce e atomi”, Claude Cohen-Tannoudji, Premio Nobel per la Fisica 1997. Claude Cohen-Tannoudji è il fisico francese insignito del premio Nobel per la Fisica nel 1997 per “lo sviluppo di metodi per raffreddare e catturare atomi con la luce laser”, che hanno condotto ad applicazioni importanti come l’imaging a risonanza magnetica. La luce è anche un potente strumento per agire sugli atomi, per manipolarli, per polarizzarli e per raffreddarli a temperature molto basse. Verrà fornita una breve rassegna sui recenti sviluppi in questo campo, tra cui la costruzione di orologi atomici molto precisi, la realizzazione di nuovi stati della materia, quali i condensati di Bose-Einstein, le onde di materia e i laser  atomici. Presentazione e intervista di Giulio Casati, Università dell’Insubria. (prevista traduzione simultanea). Ieri gli é stata concessa dal comune di Como la cittadinanza onoraria per l’alto valore degli studi e delle ricerche realizzate da l fisico, tenendo conto del fatto che Como ha dato i natali al grande fisico Alessandro Volta.

Tour Voltiano “FAI Luce!”, alla scoperta di Alessandro Volta: ritrovo, ore 10.00, Tempio Voltiano Sabato 9 maggio 2015

Grazie alla partnership con il FAI sarà proposto il progetto “FAI Luce!”, un tour per conoscere i luoghi e le memorie dell’illustre scienziato comasco Alessandro Volta, dalla Torre Gattoni al Tempio Voltiano, al Liceo Volta. Qui i partecipanti saranno coinvolti in alcuni esperimenti sull’elettricità e avranno l’opportunità di visitare il Museo con l’esposizione della Prof.ssa Michela Prest dell’Università dell’Insubria. Sarà inoltre presentata la riedizione della Guida al Tempio Voltiano. Giovani preparati anche in lingua inglese accompagneranno i partecipanti nei luoghi voltiani che a Como, città natale del grande scienziato, raccontano la storia della sua vita.

Mostra “LUXFORIA-POESIE DI LUCE”: Giovedì 7 – domenica 17 maggio 2015: Palazzo Natta – sede del Politecnico di Milano, polo territoriale di Como, in via Natta 14.

“Luxforia”- Mostra di design di dispositivi luminosi interattivi:  organizzata da studenti di Design del Politecnico di Milano, sede di Como, l’esibizione espone alcuni progetti di tesi di Laurea Magistrale che introducono un nuovo modo di concepire e di fruire la luce. I prototipi in mostra sono concepiti e realizzati con innovative tecnologie elettroniche, digitali ed interattive.

Mostra “IMMAGINE”: Venerdì 8 – domenica 17 maggio 2015:  Villa Olmo.

“Immagine”- Mostra interattiva con exhibit sul tema della luce:  Saranno mostrati i fenomeni ottici più sorprendenti e affascinanti, corredati di exhibit e di laboratori didattici. Verrà approfondito il concetto di immagine e della sua creazione tramite sistemi ottici differenti: dal 2D al 3D alla camera stenoscopica, dalla realizzazione sperimentale di ologrammi alla trasformazione del suono in immagine. L’esposizione è realizzata con il contributo di docenti e studenti delle scuole superiori del territorio comasco, sotto la direzione scientifica della Dott.ssa Maria Bondani del CNR, presso l’Università dell’Insubria di Como, in partnership con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED di Como.

Evento in Piazza “Alive Green Flux” Sabato 9 maggio 2015, ore 21.30 – 24.00: Piazza Verdi (in caso di pioggia rinviata a sabato 16 maggio 2015)

Marker e Festival della Luce 2015 in collaborazione con Teatro Sociale di Como presentano “Alive Green Flux”, iniziativa musicale e di arti visive inserito nella programmazione di “European Opera Days”. “Alive Green Flux” intende proporre un’esibizione inedita di musicisti internazionali e di artisti visivi che trasformeranno l’architettura neoclassica del Teatro Sociale in una scenografia interattiva grazie ad uno spettacolo illuminotecnico e di videomapping mai realizzato nel centro storico della Città di Como.

Crociera “La scienza a bordo” Domenica 10 maggio 2015, ore 19.00-22.00: piroscafo Patria

Il fisico Paolo Di Trapani professore all’Università dell’Insubria, dialoga su luce, terra, acqua e cielo, navigando nel primo bacino del lago di Como sul piroscafo Patria.

 

Concerto per pianoforte “Musica in villa al chiaro di luna” Martedì 12 maggio, ore 21.00, Villa Pisa, passeggiata lungolago Lino Gelpi.
Il pianista Alessandro Marino si esibirà in un concerto nel giardino di Villa Pisa, una delle dimore storiche situate lungo la “neoclassica” passeggiata in riva al lago che termina con l’imponente Villa Olmo.

 

Energy Forum Venerdì 15 maggio,  ore 9.30 – 18.00: Villa del Grumello

Il Forum è affidato all’esposizione e alla discussione di rappresentanti politici, economici, istituzionali, tecnici ed esperti professionali sul tema delle fonti energetiche tradizionali e rinnovabili e scenari futuri nel nostro paese e in Europa.

 

Conferenza didattica “LUCE E CONOSCENZA”: Giovedì 14 maggio; a cura della Dott.ssa Maria Bondani, CNR.

Giovedì 14 maggio 2015, ore 11.00 Roberto Cingolani, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia – Genova terrà la conferenza “Tecnologia e conoscenza” presso ITIS Magistri Cumacini a Como. 

 

Per il programma dettagliato degli appuntamenti, si può consultare il sito: www.festivaldellaluce.it.  

Tutti gli incontri sono a ingresso libero con iscrizione obbligatoria sul sito www.festivaldellaluce.it