festival del cinema di berlino

Festival di Berlino, un Orso d’oro e due Orsi d’argento ai film sostenuti dall’UE

di |

Due dei film premiati sabato scorso alla 68a edizione del festival internazionale del cinema di Berlino erano sostenuti dal programma MEDIA di Europa creativa che aiuta lo sviluppo e la distribuzione dei film europei.

“Touch Me Not” di Adina Pintilie si è aggiudicato l’Orso d’oro per il miglior film, mentre “Las Herederas” di Marcelo Martinessi ha ricevuto il premio Alfred Bauer, assegnato a film che aprono nuove prospettive, e l’Orso d’argento per la migliore attrice, la paraguayana Ana Brun. Il primo lungometraggio di Adina Pintilie, “Touch Me Not” ha anche ricevuto il premio per la miglior opera prima assegnato da GWFF (la società di gestione dei diritti cinematografici e televisivi)

Il programma MEDIA ha sostenuto sia la fase di sviluppo di “Touch Me Not” una coproduzione di Romania, Germania, Repubblica ceca, Bulgaria e Francia, che “Las Herederas”, una coproduzione di Paraguay, Uruguay, Germania, Brasile, Norvegia e Francia, in questo caso tramite i fondi di coproduzione internazionali. In totale 18 film proiettati alla Berlinale sono stati sviluppati o distribuiti con un sostegno di 895 000 euro dal programma MEDIA di Europa creativa.

Per avere maggiori informazioni sul programma MEDIA e sui film sostenuti dall’UE che hanno vinto l’Orso d’oro e due Orsi d’argento clicca qui.