Festa della donna: Pubblicità Progresso lancia #womaninjob

di |

La Festa della donna, come tutti gli altri appuntamenti di questo genere, è un’occasione utile per far riflettere su questioni importanti. Ma espone anche al rischio di troppa, inutile e fastidiosa retorica”. E’ quanto afferma Alberto Contri, Presidente di Pubblicità Progresso, nel ricordare l’impegno della fondazione nel portare avanti – per il secondo anno – la campagna a favore della parità di genere.

Lanciata #womaninjob, un’iniziativa legata alla campagna Puntosudite che – grazie all’apposita sezione sul sito puntosudite.it e pubblicitaprogresso.org – raccoglie dati, ricerche, testimonianze e riflessioni sul tema della parità di genere e – in particolare – sull’uguaglianza del salario tra uomo e donna e sulle difficoltà cui le lavoratrici, ancor oggi, devono far fronte per affermarsi sul piano professionale.

Oltre ai dati di scenario, esito di ricerche aggiornate a livello europeo, vi si trovano brevi riflessioni di donne di successo che nella loro professione hanno incontrato problemi o trovato soluzioni (Claudia Gerini, attrice – Laura Bononcini responsabile relazioni esterne di Facebook, Federica Di Stolfo, manager dello spettacolo).

Fra queste, anche un’intervista a Christine Lagarde, direttrice del FMI, e gli appelli lanciati durante la notte degli Oscar da Patricia Arquette, migliore attrice non protagonista, e di Reese Whiterspoon.

Nell’apposita sezione di #womaninjob trovano spazio anche alcune playlist dei più interessanti spot sociali  – dedicati alla parità di genere – tratti dalla mediateca internazionale di Pubblicità Progresso, ma anche quelli realizzati da imprese che, nella loro attività di Responsabilità Sociale, hanno deciso di affrontare queste tematiche. “

Ponendoci contro ogni vuota retorica – continua Contri – presentiamo anche alcuni spot commerciali, che stigmatizzano con ironia lo sguardo che spesso gli uomini posano sulle donne, con momenti di inversione creativa che fanno riflettere e non solo sorridere. Più che a festeggiare, quindi – conclude il presidente di Pubblicità Progresso –  invitiamo a partecipare ad un lavoro concreto, condividendo e diffondendo #womaninjob. Perché sempre di lavoro stiamo parlando: sia che si tratti di salario, sia che si tratti di conciliazione dei tempi tra cura della famiglia e professione”.

Per accedere ai contenuti di #womaninjob

http://www.pubblicitaprogresso.org/news/womaninjob/