il premio

Fernanda Faini è vincitrice del VII Premio Vittorio Frosini in informatica giuridica

di |

Per il lavoro di ricerca dal titolo “Data society. Governo dei dati e tutela dei diritti nell’era digitale”.

Per il lavoro di ricerca dal titolo “Data society. Governo dei dati e tutela dei diritti nell’era digitale”, Fernanda Faini è vincitrice del VII Premio Vittorio Frosini in informatica giuridica e diritto dell’informatica, promosso dalla Rivista Il diritto dell’informazione e dell’informatica unitamente con la famiglia Frosini. Il Premio, destinato a una tesi di dottorato in informatica giuridica e diritto dell’informatica presentata in un’Università italiana o dell’Unione europea nel triennio antecedente al bando, è dedicato alla memoria del Prof. Vittorio Frosini, al fine di ricordare i suoi insegnamenti quale Maestro e fondatore dell’informatica giuridica in Italia attraverso la pionieristica opera Cibernetica, diritto e società del 1968 e i numerosissimi studi svolti nell’arco di oltre trent’anni.

La Commissione, costituita dai Professori Pietro Rescigno (Presidente), Tommaso Edoardo Frosini e Vincenzo Zeno-Zencovich, ha deliberato all’unanimità l’attribuzione del Premio a Fernanda Faini, con la seguente motivazione: “Il lavoro della candidata analizza la società contemporanea e la sua qualificazione di società di dati, cioè fondata su quella moltitudine di dati informativi che connotano l’esistenza contemporanea in cui il diritto necessariamente deve adeguarsi per contemplarne e circoscriverne la portata tracciando confini a tutela dell’individuo. La ricerca ha il pregio di offrire una indagine assai accurata del tema trattato con una sapiente organizzazione delle fonti e con interessanti e innovative proposte e riflessioni. Si tratta di un lavoro che si lascia senz’altro apprezzare, soprattutto per la sua originalità, e che merita un pieno riconoscimento quale significativo contributo agli studi di informatica giuridica e diritto dell’informatica”.

Fernanda Faini ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto e nuove tecnologie nel 2018 presso l’Università di Bologna con la supervisione della Prof.ssa Monica Palmirani. Il lavoro di ricerca successivamente è stato sviluppato ed è stato pubblicato nella monografia “Data society. Governo dei dati e tutela dei diritti nell’era digitale”, edita da Giuffrè Francis Lefebvre nel 2019 nella collana “Informatica giuridica” diretta dai Professori Giovanni Ziccardi e Pierluigi Perri, con prefazione della Prof.ssa Palmirani.

Abilitata a svolgere le funzioni di professore associato di Diritto privato (entro cui è allocato il diritto dell’informatica) e Filosofia del diritto (entro cui è allocata l’informatica giuridica), Fernanda Faini è research fellow e docente di “Diritto dell’informatica” presso l’Università di Pisa, dove è membro del Centro interdipartimentale “Diritto e Tecnologie di Frontiera” (DETECT), ed è professoressa a contratto di “ICT & Law” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Piacenza; è, altresì, docente di “Diritto e nuove tecnologie” presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno.

In occasione dell’attribuzione formale del Premio, la Fondazione Centro di iniziativa giuridica Piero Calamandrei e la Rivista Il diritto dell’informazione e dell’informatica promuovono un Seminario di studi a Roma in memoria di Vittorio Frosini.

Il Seminario “Cinquant’anni e più da Cibernetica, diritto e società. Il futuro dell’informatica giuridica” si svolgerà mercoledì 27 aprile p.v. dalle ore 16.00 presso l’Università degli Studi Roma Tre. Nell’incontro, presieduto dal Prof. Tommaso Edoardo Frosini (Università Suor Orsola Benincasa), interverranno il Prof. Francesco Riccobono (Università di Napoli), il Prof. Giovanni Sartor (Università di Bologna – EUI) e il Prof. Giorgio Pino (Università degli Studi Roma Tre); le conclusioni sono affidate al Prof. Vincenzo Zeno-Zencovich (Università degli Studi Roma Tre). Durante l’incontro sarà consegnato il VII Premio Vittorio Frosini alla vincitrice Fernanda Faini.

L’evento si svolgerà presso la Sala Seminari del Dipartimento di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre in Via Ostiense 159 e sarà trasmesso anche sulla piattaforma Teams.

Per poter partecipare è necessario registrarsi su: segreteria@fondazionecalamandrei.it.