Fernanda Faini

di |

Circolo dei Giuristi Telematici

Presidente

Circolo Giuristi Telematici

E’ stata eletta a marzo 2016 nuovo presidente del Circolo dei Giuristi Telematici per il prossimo biennio.

È responsabile dell’assistenza giuridica in materia di amministrazione digitale, innovazione, semplificazione, open government e sviluppo della società dell’informazione presso Regione Toscana.

Collabora come docente nell’insegnamento di Informatica giuridica presso l’Università degli Studi di Firenze, dove è cultore della materia e si è laureata con lode in Giurisprudenza.

Ha conseguito il Master universitario in Management Pubblico ed eGovernment presso l’Università del Salento. Dottoranda in Scienze giuridiche presso l’Università di Bologna – CIRSFID in Diritto e nuove tecnologie.

Componente del Comitato di redazione della Rivista scientifica internazionale “Ciberspazio e Diritto” e della Rivista “Il Documento Digitale”. Collabora come docente e consulente di Formez PA e altre realtà.

Autrice di pubblicazioni scientifiche e relatrice in conferenze e seminari. Coordinatrice e membro di gruppi di lavoro nazionali sulle riforme in materia. Membro del Consiglio Direttivo e Responsabile Media del Circolo dei Giuristi Telematici (CGT), membro di associazioni nazionali (ANDIG, SIIG, RENA) e Digital Champion di Firenze.