messaging

Fenomeno Whatsapp: utenti cresciuti del 40% in nove mesi

di |

Manca ancora un modello di business valido, ma la crescita è impressionante.

Più 40% in meno di nove mesi: è la crescita strepitosa di Whatsapp, che ha superato la soglia dei 700 milioni di utenti attivi mensili, circa 200 milioni in più rispetto ad aprile 2014.

Per capire la portata del fenomeno, basti pensare che attraverso l’applicazione – acquistata da Facebook lo scorso anno per la cifra record di 19 miliardi di dollari – vengono scambiati ogni giorno circa 30 miliardi di messaggi. Per fare un confronto, gli utenti mensili attivi di Facebook e Messenger sono circa 500 milioni (quelli di Twitter sono 284 milioni).

Il rovescio della medaglia, comunque, è che WhatsApp fatica ancora a trovare un valido modello economico: dai risultati trimestrali di Facebook si evince che il fatturato si è attestato a quota 15 milioni nei primi sei mesi del 2014. Una goccia nel mare dei 22 miliardi di fatturato registrati dal social network.

Alla ricerca di una maniera per monetizzare gli investimenti principali dello scorso anno – Whatsapp ma anche Oculus – Facebook ha annunciato che le spese aumenteranno quest’anno dal 55% al 75%.

Tra le opzioni allo studio, anche l’integrazione nell’app delle chiamate vocali, sulla falsariga di Skype.