Federugby.it

di |

L’Italia del rugby ha il suo sito on-line, Federugby.it, con tutte le immagini, i filmati, i resoconti e le notizie più aggiornate sulla nazionale italiana del pallone ovale e gli aggiornamenti sul ranking mondiale e i più prestigiosi tornei internazionali.

Il sito molto colorato, con le foto in primo piano dei giocatori italiani è ricco di informazioni contenute nei canali della barra di navigazione, disponibile sulla parte alta della home page con i dati relativi alla Federazione, ai documenti federali, alla modulistica, le tutele sanitarie, l’assicurazione, studio e formazione, il mondo degli arbitri, le regole del gioco del rugby, i campionati nazionali, la divisione femminile, l’accademia e lo stadio.

Canali semplici, sia nella realizzazione grafica che nell’organizzazione del materiale offerto, dove i testi e i titoli sono sempre in primo piano e selezionabili con il mouse. Molti i documenti in pdf e scaricabili, soprattutto relativi all’area regolatoria, sanitaria, arbitrale e formativa. Interessante anche l’offerta multimediale di Federugby.it, con la photogallery, i video, i podcast e le pubblicazioni editoriali sul gioco del rugby.

Per chi volesse acquistare on-line i biglietti delle partite della nazionale c’è l’apposito canale sulla destra della home ‘Biglietti -tickets‘ e, per chi volesse seguire la squadra negli impegni internazionali i ‘Pacchetti di viaggio‘. Lo stesso per le squadre e i tifosi ospiti che possono contare sulla voce ‘Hospitality‘ in cui trovare i documenti necessari da stampare, riempire e spedire di nuovo, con la possibilità di diverse opzioni su biglietti, posto macchina e molto altro.

Continuano le voci guida del sito, il bottone “Home”, “News”, “Eventi'” ‘Link” e “Tesseramento on-line”. Quindi le informazioni della Federazione, con tanto di striscia scorrevole e dai titoli selezionabili, o in modalità full page. Un motore di ricerca supporterà le richieste di informazioni sugli eventi o le news relative al mondo del Rugby, mentre grazie al canale dei link è possibile trovare tutti gli indirizzi web delle istituzioni olimpiche, come il sito del CONI, della Lega Italiana Rugby d’Eccellenza, dell’Associazione Italiana Rugby, FIRA-AER, l’International Rugby Board, il sito ufficiale della Coppa del Mondo, di altre federazioni internazionali e il sito per le statistiche e i tabellini ufficiali.

Tra gli strumenti di navigazione messi a disposizione dal sito c’è la web-mail federale, con tanto di guida on-line all’uso, diversi motori di ricerca interni e esterni, i link alle radio per le dirette sportive e le news, i banner relativi agli impegni più vicini della nazionale, per gli sponsor, per i progetti federali e i registri del CONI. Sempre in home page, invece, è possibile consultare direttamente le notizie della FIR, la Federazione Italiana Rugby, della Nazionale seniores, degli uffici federali, dei campionati nazionali, della società e dei campionati juniores, con l’agenda degli impegni in evidenza e gli appuntamenti del Rugby in Televisione.

Il sito presenta complessivamente con una buona veste grafica, ma forse un pò troppo semplice ed elementare. I canali sono numerosi, sempre accessibili e di facile consultazione, grazie anche a un menù strumenti facile e diretto. Ricchissima, come già anticipato, l’offerta dei contenuti, sia in forma di testo, che di video e foto, di ottima risoluzione e di alta qualità. Buona navigazione da mobile device.

Contenuti: @@@
Grafica: @
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo