Federico Testa

di |

Enea

Presidente

Enea

A marzo 2016 è stato nominato dal ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, nuovo presidente dell’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

È direttore del dipartimento di Economia aziendale e ordinario di Economia e Gestione delle imprese dell’università di Verona.

Laureato presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Padova, ha collaborato alla ricerca sui bilanci energetici regionali promossa dallo IEFE (Istituto di Economia delle Fonti di Energia) dell’Università Bocconi e con la CGIL di Verona, dapprima come coordinatore dell’Ufficio Studi e poi come responsabile dell’Agro – Industria.

È stato ricercatore de CNR (Consiglio nazionale delle Ricerche), responsabile del settore agro – industriale della CGIL Regionale del Veneto dal 1984, consigliere di amministrazione dell’Ente di Sviluppo Agricolo del Veneto (ESAV) e membro del Comitato Consultivo per la Zootecnia della Comunità Economica Europea.

Partecipa ai lavori della Commissione Produttività della Federazione Italiana delle Imprese Elettriche Municipalizzate (Federelettrica), nell’ambito dei quali cura la stesura del rapporto “I tratti evolutivi del settore delle Imprese Elettriche Municipalizzate nel periodo 1987 – 1989”.

Componente dal 1989 del Comitato di Redazione della rivista di studi e ricerche “Sinergie”, edita dal CUEIM, Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale e accreditata AIDEA, nel 1993 è nominato responsabile della Redazione Centrale di Verona.

È ricercatore in marketing presso la Scuola di Relazioni Pubbliche dell’Istituto Universitario di Lingue Moderne di Milano e partecipa al progetto di ricerca “Processi di sviluppo dell’impresa minore” finanziato dal Ministero dell’Università e la Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Dall’ottobre 1994 è ricercatore in Tecnica Industriale e Commerciale presso l’Istituto di Studi Industriali, Bancari e del Terziario dell’Università degli Studi di Verona.

Nello stesso anno è nominato dal Sindaco di Verona nel Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Generale Servizi Municipalizzati (AGSM).Negli anni successivi partecipa a ricerche MURST sulle dinamiche evolutive dei distretti industriali e sugli investimenti immateriali e la valutazione di convenienza ad investire, a ricerche CNR sulla qualità come variabile strategica delle imprese di servizi e sull’università come azienda.

Nel settembre ’95 è nominato dal prof. Mario Marigo, Rettore dell’Università di Verona, a rappresentare l’Università nel gruppo di lavoro per il Parco Scientifico e Tecnologico di Verona. Vincitore nel 1998 del concorso per professore associato, settore P02B, Economia e gestione delle imprese, è chiamato nella primavera del 1999 dalla Facoltà di Economia dell’Università di Verona a ricoprire l’insegnamento di Tecnica industriale e commerciale.

Nell’ottobre 2002, risultato idoneo al concorso per professore ordinario, settore P02B, Economia e gestione delle imprese, è chiamato dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona sulla Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese.

Nel novembre 2002 è nominato vice-presidente di Agsm spa. Nel giugno 2005 è nominato membro del Comitato Esecutivo dell’Aeroporto Valerio Catullo spa. Nella primavera del 2006 è eletto alla Camera dei Deputati ed entra a far parte della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo. Viene rieletto nelle elezioni del 2008, ed assume l’ incarico di responsabile nazionale per l’energia ed i servizi pubblici del Partito Democratico.

Nel 2013 è chiamato a presiedere il Comitato Scientifico dello Smart Energy Expo, la prima manifestazione internazionale dedicata all’efficienza energetica. Nel 2014 viene incluso dall’Enea nel gruppo di esperti di elevata e comprovata esperienza per la valutazione delle proposte nell’ambito del progetto

“Idee per lo sviluppo sostenibile”.

Dottore Commercialista e revisore contabile, ha svolto attività di revisione presso Amministrazioni Locali ed importanti società private, anche multinazionali; ha altresì collaborato con Associazioni imprenditoriali ed imprese singole nello sviluppo di programmi rivolti alla crescita imprenditoriale, competitiva e di marketing delle piccole e medie imprese, facendo altresì parte del panel di esperti di energia dell’Aspen Institute.

Fa parte del CdA di numerose Fondazioni di ricerca e di sostegno al mondo del volontariato.