STORIA

Favole e politica

a cura di ebook.it |
LEGGI LA SCHEDA DEL LIBRO
‘Qui si narra l’avventura / dell’eroe d’ogni bambino/ che una vecchia dittatura/ trasformò in un burattino./ A quei tempi era ridicolo,/ ma purtroppo esiste ancora/ per Pinocchio oggi il pericolo/ di tornare come allora./ Nella storia che vedrete/ c’è la strada più sicura/ per salvarlo dalla rete/ d’una nuova dittatura.
Nell’età delle masse la politica deve parlare a tutti e adottare un linguaggio semplice e persuasivo; il parlare figurato, per metafore e apologhi, è strumento principe della propaganda. Così non stupisce che la politica ami, alla lettera, raccontar favole. Non tanto (o non solo) nel senso di dire panzane, ma in quello di ricorrere a strutture narrative proprie della tradizione favolistica, mescolando al dato reale elementi di satira, leggende, miracolistica, zoologia, fisiognomica, profezie. Ecco allora Pinocchio diventare campione fascista ma anche comunista, il lupo di Cappuccetto rosso impersonare Togliatti, e Truman e Stalin vestire i panni dell’Orco mangiafuoco.
Il grottesco mondo della propaganda politica riportato alla luce in un divertente e istruttivo campionario di favole che la politica, soprattutto negli anni della Guerra fredda, ha propinato agli italiani.
LEGGI LA SCHEDA DEL LIBRO