Key4biz

Fattura elettronica: online il servizio Unioncamere per aiutare le PMI

eInvoice

eInvoice

È disponibile da oggi all’indirizzo https://fattura-pa.infocamere.it il servizio base di fatturazione elettronica dedicato alle piccole e medie imprese iscritte alle Camere di commercio che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche Amministrazioni.

Il servizio intende agevolare le imprese nel processo di adeguamento alle nuove regole sulla fatturazione elettronica: dallo scorso 6 giugno, come stabilito dal Decreto interministeriale del 3 aprile 2013 numero 55, infatti, le PA centrali sono tenute a ricevere fatture solo ed esclusivamente in formato elettronico. L’obbligo scatterà da aprile 2015 per tutte le Pubbliche Amministrazioni, così come previsto dal Decreto Irpef 2014.

Lo strumento, messo a disposizione dal Sistema Camerale in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unioncamere intende, quindi, fornire alle PMI uno strumento che faciliti la transizione verso l’utilizzo delle tecnologie digitali.

Al servizio, che non necessita di alcun software dedicato, si accede previo riconoscimento del titolare dell’impresa tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), strumento introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) per l’accesso telematico ai servizi della PA, consentendo la compilazione del documento contabile, l’individuazione della PA destinataria, la firma digitale, l’invio e relativa conservazione a norma.

Le imprese che fossero ancora sprovviste di CNS e di certificati di firma digitale potranno ottenerli presso la Camera di commercio del proprio territorio, oppure rivolgendosi ad altri Enti o Amministrazioni Pubbliche (per la CNS) o ad operatori di mercato certificati (per i dispositivi di firma digitale). (A.T.)

Exit mobile version