Key4biz

Fastweb irrompe nel mobile. Via costi aggiuntivi, prezzi dimezzati per i clienti del fisso

I clienti sono ansiosi rispetto alle loro tariffe telefoniche. Difficile districarsi nella giungla di piani e offerte ‘all inclusive’ presenti sul mercato, con i costi aggiuntivi che troppo spesso fanno lievitare i costi sottoscritti fino a raddoppiarli se non triplicarli con grande stress dei clienti ‘digital victim’ del credito residuo. E’ per dire basta a questa pratica diffusa che oggi Fastweb ha presentato quattro nuovi profili tariffari, che in comune hanno l’azzeramento degli extra costi per tutti i servizi aggiuntivi, per il cambio operatore nonché giga illimitati sulla rete Wow-Fi, il servizio di wi-fi condiviso tra la Community dei clienti presente in 800 comuni italiani. Un occhio di riguardo anche per la convergenza, con i clienti in fibra che per mobile avranno costi dimezzati.

Insomma, Fastweb, che detiene una licenza da Mvno, affila le armi e punta a sparigliare il mercato del mobile alle prese con nuovi assetti (Wind-Tre) e player low cost in arrivo, da Kena di Tim, allo spauracchio francese Iliad.

 

Extra costi addio

Un cambiamento radicale, promette Fastweb – la nuova tariffa non a caso si chiama ‘Mai più come prima’ -che include inoltre costi dimezzati sul mobile per i clienti fissi della fibra. A illustrare tutte le novità l’amministratore delegato Alberto Calcagno (qui l’intervista video), che ha fatto una rapida carrellata dei costi aggiuntivi che fanno lievitare i piani degli operatori. “Le offerte tutto incluso presenti sul mercato nascondono molte insidie – ha detto Calcagno – ad esempio, la segreteria telefonica che non è inclusa nell’abbonamento ha un costo aggiuntivo che può variare da 12 cent a 1,5 euro. Un altro costo nascosto è il servizio ‘Richiama’ o ‘Ha chiamato’, il cui costo aggiuntivo varia da 12 cent a 1,9 euro”.

 

Chiamate all’estero

 

Un altro extra costo che pesa sulle tasche degli abbonati riguarda le chiamate all’estero, che può variare da 0,65 a 1,5 euro al minuto per chiamata. “Sono molti gli italiani che hanno un figlio che magari vive a Londra – continua Calcagno – per richiamarlo si paga tantissimo, per non parlare degli extra costi per chiamare in Cina che variano da 0,65 a più di 3 euro al minuto”. Per abbattere questo ‘salasso’ nascosto, Fastweb garantirà zero costi aggiuntivi per 50 destinazioni estere tra cui, oltre all’Europa, anche Cina, Canada e Stati Uniti. Per alcune delle destinazioni (ad esempio Cina e USA) i minuti sono utilizzabili per chiamate internazionali non solo verso fisso ma anche verso mobile.

Credito residuo

Un altro costo nascosto che Fastweb ha deciso di cancellare riguarda il controllo del credito residuo, che può costare fino a 40 cent. Insomma, per un abbonamento base da 12 euro al mese, un italiano può arrivare a pagare fino a 11 euro in più sommando tutti i costi aggiuntivi non presenti nel contratto. Un salasso che peggiora ulteriormente sforando i minuti e i Giga dell’abbonamento. “Basta con il dramma degli extra giga, che arrivano a costare fino a 5 euro in più – aggiunge Calcagno – e basta anche con il cambio operatore, che con Fastweb sarà gratuito mentre oggi per il cambio operatore c’è la penale e si arriva a pagare fino a quasi 50 euro”.

La nuova strategia di Fastweb, declinata su tre offerte, non prevede vincoli di tempo né extra costi in caso di rescissione. “Basta sorprese – dice Calcagno – Giga illimitati grazie alla rete WowFi in 800 comuni senza limiti di banda”.

 

Spese extra soglia

Per le spese extra soglia, lo scatto alla risposta resterà gratis, mentre per minuti ed Sms si pagheranno 5 centesimi, mentre per l’extra Giga 2 euro.

Spesa media per famiglia

Oggi, secondo Fastweb, la spesa media per il mobile di una famiglia tipo di tre persone può variare fra i 50 e gli 87 euro. Una famiglia “Fastweb mobile” può spendere un massimo di 30 euro, con un risparmio annuo compreso fra 270 e 700 euro a seconda del profilo sottoscritto. Per i clienti Fastweb fisso e mobile, il risparmio annuo lievita ulteriormente ed è compreso fra 430 e 900 euro all’anno rispetto alla media della famiglia tipo di 3 persone.

Le quattro offerte

In dettaglio, l’offerta Mobile di Fastweb prevede quattro profili, accessibili ai nuovi clienti e a chi ha già un abbonamento mobile Fastweb.

Verso il 5G

La nuova strategia commerciale sul mobile di Fastweb è disegnata per semplificare l’avvento delle nuove reti 5G, la cui diffusione è legata a doppio filo alla presenza di reti in fibra capaci di sostenere l’aumento del traffico. In questo senso, l’utilizzo del Wow-Fi, la community WiFi dei clienti, è una risorsa importante per sfruttare porzioni di spettro non licenziato in ottica 5G.

Exit mobile version