Fashion blogger, new dandy?

di |

Comunicare la moda online

Fashion bloggerDi Giulia Rossi

Pendragon editore

Pubblicato: 25 marzo 2015

Pagine: 127

ISBN: 9788865985946

Prezzo: € 14,00

C’era una volta il giornalista di moda, l’esperto. Poi, con l’avvento del web 2.0, è arrivato il fashion blogger, in apparenza e in origine un semplice appassionato, senza specifiche competenze. Ma l’apparenza, spesso, inganna e così assistiamo oggi all’evoluzione e al consolidamento di una figura professionale specifica e complessa, accostata più che al giornalista in senso stretto a un influencer tout court.

Dopo aver ripercorso gli approcci alla moda dei principali filosofi e sociologi, l’autrice descrive nel dettaglio il fashion blog nelle sue principali tipologie, illustrandone gli esempi e confrontando questo nuovo strumento con i mass media tradizionali, per poi analizzare la figura del fashion blogger e le principali tendenze della comunicazione online della moda.

Una panoramica completa sull’evoluzione contemporanea di uno dei fenomeni più pervasivi e influenti dei nostri tempi: per comprendere come la moda, intesa come spinta all’uniformità e nello stesso tempo motore di creatività e distinzione, sappia essere anche un importante fattore di mutamento e una lente straordinaria con cui leggere la società nel suo complesso.

Giulia Rossi, giornalista professionista, è specializzata nel settore della moda e della comunicazione, ma si interessa anche di design e creatività a tutto tondo, food compreso. Dal 2006 è direttore responsabile del magazine «boop.it». Affianca all’attività di giornalista quella di addetto stampa, copywriter e consulente per progetti editoriali. È autrice di pubblicazioni sulla storia della moda e docente di Comunicazione e moda e di Semiotica allo IED di Roma e Firenze. Attualmente sta seguendo un dottorato in Comunicazione, ricerca e innovazione presso l’Università La Sapienza di Roma.