sanità digitale

Fascicolo Sanitario Elettronico, +200% di utilizzo con Covid e green pass

di |

Monitoraggio di Key4biz: da ottobre 2020 si è passati dai 18 milioni a 57 milioni di cittadini con il Fascicolo Sanitario Elettronico attivo. Il volano? Aver reso disponibile il green pass in modo automatico sul FSE.

Sono 57,6 milioni i fascicoli sanitari elettronici (FSE) attivi in Italia ad oggi in tutte le Regioni. Nella nostra inchiesta di ottobre 2020 il numero si fermava a 18 milioni e solo in 19 Regioni.

E sono oltre 384 milioni i referti digitalizzati su tutti i FSE, tra questi la maggioranza sono i green pass. 

L’aver reso disponibile in automatico sul fascicolo sanitario elettronico la certificazione verde è stato il volano delle attivazioni. 

La nostra inchiesta di ottobre 2020

Milioni di cittadini non hanno né l’app IO né l’app Immuni e neanche dimestichezza con la piattaforma nazionale Digital Green Certificate così hanno potuto o tuttora possono avere il green pass direttamente sul FSE. 

Dall’inizio dell’utilizzo del green pass, è bastato accedere al fascicolo sanitario elettronico con SPID, CIE o Carta Nazionale dei Servizi e stampare o salvare sullo smartphone la certificazione sanitaria. Da dicembre 2020, anche il referto elettronico del tampone antigenico rapido eseguito dal medico di medicina generale e dal pediatra di libera scelta per ciascun assistito è stato reso disponibile sul Fascicolo Sanitario Elettronico.

Soprattutto quest’attività di ottenere il green pass sul FSE ha determinato l’accelerazione delle attivazioni: un +200% in un anno e 7 mesi (ottobre 2020 – maggio 2022). 

Le classifiche

FSE usato di più dai cittadini dell’Emilia Romagna 

La regione Emilia-Romagna è la prima Regione per utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico. Come si vede dal grafico, nel primo trimestre 2022 è stato utilizzato dal 93% dei cittadini nei cui FSE è stato reso disponibile almeno un nuovo documento negli ultimi 90 giorni. 

Al secondo posto i cittadini della Calabria con il 65% di utilizzo, avanti ai lombardi 61%.

Se i cittadini trovano sempre più referti digitalizzati nel FSE è anche perché medici ed aziende sanitarie lo stanno, finalmente, alimentando (qui e qui i relativi dati).

Ruolo centrale FSE per e-Health

Il ruolo centrale del FSE tra gli strumenti di e-Health è evidenziato anche nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che si pone come obiettivo principale di “accelerare in modo decisivo il miglioramento, l’armonizzazione e la diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)”, per garantire piena accessibilità in tutte le regioni, sia da parte degli assistiti che degli operatori sanitari.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz