Copyright

FAPAV: Bagnoli Rossi confermato Segretario Generale

di |

Rinnovato all'unanimità, Federico Bagnoli Rossi fa il punto del 2015: ‘Tante le attività realizzate per l’enforcement e la comunicazione’. La Federazione annuncia anche nuovi ingressi.

Federico Bagnoli Rossi è stato oggi rinnovato all’unanimità, dall’Assemblea Ordinaria della FAPAV, quale Segretario Generale della Federazione per il prossimo biennio 2016-2017.

Durante la riunione sono state inoltre illustrate agli Associati tutte le attività condotte nel corso del 2015 nei vari ambiti di intervento della Federazione, dall’enforcement alla comunicazione.

Federico Bagnoli Rossi ha commentato che “Le attività condotte nel corso di quest’anno, sia sul piano dell’enforcement che su quello della comunicazione, sono state possibili grazie anche al continuo supporto che i nostri Associati ci hanno dimostrato. Il loro contributo e sostegno è infatti per noi fondamentale per portare avanti tutte le attività di cui ci occupiamo quotidianamente”.

Partendo dall’enforcement, con una nota FAPAV informa che “le attività condotte sono state numerose e volte ad intervenire sulle differenti criticità della diffusione illecita dei contenuti audiovisivi sul web: dalla rimozione selettiva dei contenuti non autorizzati presenti su varie piattaforme, con particolare attenzione alle nuove uscite e alle prime visioni, alle attività realizzate a supporto delle Forze dell’Ordine, come ad esempio l’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Lecco, che ha portato negli scorsi mesi alla chiusura del più popolare sito italiano di streaming non autorizzato (altadefinizione.tv)”.

Nel corso di quest’anno, in sinergia con gli Associati titolari dei diritti, la Federazione si è inoltre avvalsa con regolarità del Regolamento AGCOM, ottenendo il blocco di 26 siti che distribuivano illegalmente contenuti protetti da copyright.

FAPAV ha inoltre precisato che, anche alla luce della recente pronuncia della Corte Costituzionale, “l’Assemblea degli Associati ha ribadito il proprio sostegno all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che è riuscita con equilibrio e trasparenza a rendere il Regolamento uno strumento efficace e necessario per il contrasto agli illeciti sul web”.

La Federazione si augura che per il 2016 “il Regolamento possa continuare il suo cammino ed essere ulteriormente implementato”.

Numerose le attività realizzate dalla Federazione, anche in sinergia con le Associazioni dell’audiovisivo, per quanto riguarda il settore della comunicazione.

FAPAV ricorda in primis il progetto “Il Protagonista 2.0”, promosso da ANICA/FAPAV/MPA e UNIVIDEO in collaborazione con YouTube, la cui seconda edizione sta per concludersi e che ha visto nel corso di quest’anno la realizzazione di numerose iniziative tra cui alcune masterclass di successo presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari e l’Università IULM di Milano.

Assieme alle medesime Associazioni la FAPAV è inoltre entrata in EMCA (European Multimedia Copyright Alliance), con l’obiettivo di promuovere attività educational nelle scuole per sensibilizzare al rispetto delle opere creative.

Nel corso dell’anno che si sta per chiudere, la Federazione “ha inoltre realizzato alcuni eventi con l’obiettivo di portare nuovamente l’attenzione sull’importanza del valore della creatività e delle opere d’ingegno”.

Tra questi, in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale, la FAPAV ha organizzato due masterclass alla quale hanno partecipato alcuni tra i più importanti compositori di colonne sonore del nostro paese.

“Obiettivo degli incontri – ha indicato FAPAV – approfondire con il pubblico tutti gli aspetti che caratterizzano il lavoro creativo del compositore e tutte le problematicità riscontrate per tutelare oggi un’opera dell’ingegno. Ed infine il Premio FAPAV 2015, nel corso del quale sono stati premiati i rappresentanti delle Forze dell’Ordine che maggiormente si sono distinti, per impegno e risultati, nel campo della tutela dei contenuti, oltre a personalità del mondo dello spettacolo sensibili ed attente al tema come il Maestro Ennio Morricone, i registi Daniele Vicari e Alessandro D’Alatri e l’attrice Maya Sansa”.

Durante l’Assemblea è inoltre stata illustrata la strategia per il prossimo anno e i nuovi progetti che vedranno la Federazione coinvolta, insieme agli Associati, su varie attività.

Infine, il Segretario Generale della FAPAV ha detto d’essere lieto di annunciare “l’ingresso in Federazione di tre importanti società italiane impegnate nella produzione e distribuzione: Cattleya, Cinema Srl e Leone Film Group”.

“Ringrazio queste tre aziende per l’interesse dimostrato nei confronti della FAPAV e del problema della pirateria audiovisiva. Grazie anche al loro contributo, e a quello dell’intera Assemblea dei soci – altamente rappresentativa dell’intero comparto audiovisivo – riusciremo a portare avanti iniziative ed azioni di tutela sempre più incisive”, ha concluso Federico Bagnoli Rossi.