il down

Facebook, WhatsApp e Instagram fuori uso. Mai affidare tutta la nostra vita online e il lavoro in mano a M. Zuckerberg

di |

I tre social network della società guidata da Mark Zuckerberg sono down.

Facebook, WhatsappInstagram sono down. I tre social network della società guidata da Mark Zuckerberg sono fuori uso. Secondo il sito Downdetector.com, alle 17.50 sono cominciate le prime segnalazioni da parte di utenti di tutto il mondo. Attualmente sia le applicazioni che la versione web delle piattaforme non sono raggiungibili.

La causa? Si tratta di un problema di DNS (Domain Name System), il sistema utilizzato per associare i nomi ai domini.

Su Twitter, unico tra i social più popolari attivo al momento, sono centinaia di migliaia i messaggi che raccontano i problemi di accesso alle applicazioni, con la consueta invasione di ‘meme’ che ironizzano sul nuovo stop di Facebook e consorelle. 

Le scuse di Facebook

Ed è proprio a Twitter, social rivale, che le tre società di proprietà di Mark Zuckerberg stanno aggiornando i propri utenti: “Siamo consapevoli che alcune persone hanno problemi ad accedere alle nostre app e prodotti. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile e ci scusiamo per gli eventuali disagi”, ha scritto sul proprio profilo la società.

Poco dopo anche Instagram affida al social un messaggio: “Instagram e i suoi amici stanno attraversando un momento un po’ complicato e potreste avere problemi a utilizzarli. Abbiate pazienza, ci siamo”.

Cosa insegna questo blackout? Mai affidare tutta la nostra vita online e il lavoro in mano a Mark Zuckerberg e alle sue app. Abbiamo bisogno di spezzare questo monopolio delle big tech.

https://twitter.com/vestager/status/1445342270522281985