Key4biz

Facebook, primi test sui droni solari

Drone di Facebook

Primo volo per il drone solare ‘Aquila’ di Facebook che servirà per portare connessioni internet in tutto il mondo. Ad annunciarlo è Mark Zuckerberg sul social network.

Al momento i giganti della rete stanno puntando all’ambizioso obiettivo di trovare possibili soluzioni per collegare le zone remote e svantaggiate del pianeta visto che solo il 40% della popolazione mondiale è collegata al web.

Ci sta già provando Google che ha messo in campo diversi progetti, dalla fibra ottica alle mongolfiere, investendo circa 1 miliardo di dollari.

Adesso tocca a Facebook testare la sua soluzione nell’ambito del progetto Internet.org. E lo fa con il drone solare ‘Aquila’.

Questi velivoli senza pilota funzioneranno come un satellite per portare i servizi internet.

Stando a quanto riferisce Zuckerberg, “il modello finale avrà un’apertura alare maggiore di un Boeing 737 ma peserà meno di un’automobile. Sarà alimentato da pannelli solari posti sulle sue ali e potrà restare a un’altitudine superiore a 60.000 piedi (18 mila metri circa) per diversi mesi”.

La riuscita del primo test effettuato nel Regno Unito promette bene, ma bisognerà aspettare sicuramente alcuni anni prima che i droni solari riescano a portare la rete a quel 10% della popolazione mondiale che vive in zone remote e dove al momento mancano infrastrutture internet.

Il drone solare è stato presentato in occasione della conferenza F8 dove il gruppo ha svelato una serie di altri progetti.

Exit mobile version