Key4biz

Facebook, multa di 9 milioni in Canada per violazione della privacy

Facebook ha accettato di pagare una multa di 9 milioni di dollari canadesi (circa 6,5 milioni di dollari usa) in Canada. Lo ha annunciato il Competition Bureau of Canada dopo che un’indagine del dipartimento ha scoperto che la società ha fatto dichiarazioni false o fuorvianti sulla privacy delle informazioni personali dei canadesi su Facebook e Messenger.

I canadesi si aspettano e meritano la verità dalle imprese dell’economia digitale, e le affermazioni sulla privacy non fanno eccezione“, ha dichiarato il commissario per la concorrenza Matthew Boswell in una nota. “L’Ufficio della concorrenza non esiterà a reprimere qualsiasi attività che faccia affermazioni false o fuorvianti ai canadesi sul modo in cui utilizzano i dati personali, siano essi multinazionali come Facebook o società più piccole.”

Come parte dell’accordo, Facebook ha accettato di non fare dichiarazioni false o fuorvianti sulla divulgazione di informazioni personali. Inoltre, l’ufficio canadese per la concorrenza ha dichiarato che la società tecnologica ha condiviso in modo improprio dati con sviluppatori di terze parti.

Facebook e Cambridge Analytica

L’indagine è stata avviata in seguito allo scandalo Cambridge Analytica nel 2018 e ha esaminato le pratiche di Facebook tra agosto 2012 e giugno 2018.

La multa arriva un anno dopo che il commissario federale per la privacy ha scoperto che Facebook ha commesso gravi violazioni delle leggi canadesi sulla privacy e non si è assunto la responsabilità di proteggere le informazioni personali dei canadesi derivanti dallo scandalo Cambridge Analytica del 2016.

In quell’incidente, un’app chiamata “This Is Your Digital Life” creata da uno sviluppatore americano che si poneva come un quiz sulla personalità ha raccolto informazioni sugli utenti e i loro amici di Facebook.

I dati di circa 87 milioni di utenti, inclusi 600mila canadesi, sono stati poi condivisi con Cambridge Analytica, che li ha utilizzati per creare modelli psicografici ai fini del targeting di annunci pubblicitari in diverse campagne politiche statunitensi.

Exit mobile version