Facebook, creati lo scorso anno 70 mila posti di lavoro in Italia

di |

La capacità di Facebook di generare valore per l’economia e contribuire alla creazione di posti di lavoro nel mondo e in Italia è stata al centro dell’incontro L’impatto economico di Facebook in Italiache si è svolto oggi a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

La tavola rotonda ha rappresentato un momento di confronto sui temi di della competitività e dello sviluppo del nostro Paese, dove le PMI rappresentano la spina dorsale di un’economia che non può più prescindere dal cogliere le opportunità offerte dal web e dall’innovazione tecnologica e digitale. Ne hanno discusso insieme a Facebook Italia esperti ed esponenti del panorama istituzionale, accademico e d’impresa, tra cui Daniele Capezzone, Presidente Commissione Finanze, Camera dei Deputati, Fabio Lalli, Fondatore e CEO IQUII, Alessandro Micheli, Presidente Confcommercio Giovani, Francesco Sacco, ricercatore SDA Bocconi e Marco Simoni, Consigliere Economico del Presidente del Consiglio.

Il dibattito ha preso il via a partire dai risultati di un recente studio condotto da Deloitte per conto di Facebook, che mette in evidenza come Internet, la tecnologia e, in particolare, Facebook rappresentino leve strategiche che guidano la crescita e la creazione di posti di lavoro nel mondo e in Italia. Secondo i risultati dello studio, infatti, nel 2014 Facebook avrebbe generato in Italia un impatto economico pari a $6 miliardi di dollari e avrebbe contribuito a creare 70.000 posti di lavoro. Purtroppo non vengono date le specifiche metodologiche con cui Deloitte sarebbe giunta a determinare tali numeri.

L’intervento di Mattia Fiorin, CIO di Fiorin Arredamenti, impresa italiana che da oltre 50 anni opera nel settore della produzione e della fornitura di mobili e arredi, ha permesso di tradurre concretamente i benefici di un uso professionale della piattaforma all’interno delle strategie di marketing di una PMI. Qui tutti i dettagli di questa success story.

L’incontro è stato, infine, l’occasione per parlare della recente partnership tra Facebook e Confcommercio, che ha portato alla firma di un Protocollo d’Intesa volto a favorire lo sviluppo dell’innovazione e della cultura digitale all’interno delle PMI associate su tutto il territorio nazionale attraverso un roadshow di attività e programmi formativi congiunti.

“L’incontro di oggi ha rappresentato un momento importante di condivisione e confronto su temi cruciali per la crescita del nostro Paese. La presenza di esponenti sia del mondo imprenditoriale, che accademico e istituzionale testimonia l’urgenza di un processo di digitalizzazione reale delle imprese e di un uso di Internet che sappia valorizzarne i propri obiettivi di business. Il digitale non è più, infatti, un settore a parte, ma una parte integrante della nostra economia di cui le aziende di ogni dimensione e mercato devono poter cogliere già oggi le opportunità per rimanere competitive. Siamo orgogliosi, come Facebook, di fare parte di questa rivoluzione come strumento di business, di informazione e di mobilitazione”, ha dichiarato Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia.