Fabiola Gianotti

di |

Cern

Direttore generale

Cern

Dal 1° gennaio 2016 è direttrice generale del Cern di Ginevra, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.

È membro del comitato consultivo per la Fisica al Fermilab negli Stati Uniti e dell’Accademia dei Lincei per la classe di scienze fisiche. Dal 2013 è professore onorario presso l’Università di Edimburgo.

Si è laureata in Fisica sub-nucleare nel 1984 all’Università Statale di Milano. Nello stesso anno ha intrapreso un dottorato di ricerca sulle particelle elementari che riguardò l’analisi dei dati dell’esperimento UA2.

È entrata a far parte del Cern nel 1987 lavorando su vari esperimenti, tra cui UA2 al Super Proton Synchrotron (SPS) e ALEPH al LEP, il precursore di LHC. Nel 1990 ha iniziato a lavorare sull’argon liquido. Fin dal 1992 ha partecipato all’esperimento ATLAS, che si avvale della collaborazione di oltre 3000 studiosi, in gran parte fisici provenienti da 38 paesi di tutto il mondo, ed è considerato il più grande esperimento scientifico mai realizzato.

Dopo esserne stata coordinatrice del progetto, dal 1999 al 2003, eletta dai propri colleghi ha ripreso tale carica dal 2009 al 2013. Proprio in qualità di portavoce di ATLAS, il 4 luglio 2012 ha annunciato presso l’auditorium del Cern, unitamente a Joseph Incandela, portavoce dell’esperimento CMS, la prima osservazione di una particella compatibile con il bosone di Higgs.

È diplomata in pianoforte al Conservatorio di Milano. La rivista TIME l’ha collocata in quinta posizione nella graduatoria di Persona dell’anno 2012, che ha visto al primo posto il presidente Obama. Nel 2012 è stata collocata al settantottesimo posto nella lista delle 100 donne più potenti al mondo secondo la rivista Forbes. Nel 2013 le è stato anche dedicato un asteroide, 214819 Gianotti.

(Foto d.repubblica.it)