Le risorse

Fabbrica intelligente, parte oggi il bando Mise da 167 milioni di euro

di |

Una misura per sostenere la valorizzazione economica dell’innovazione sull’intero territorio nazionale attraverso la sperimentazione di soluzioni innovative, tra cui robotica, automazione, meccatronica, nuovi materiali, nuove competenze.

La “Fabbrica intelligente” è quel il settore applicativo della “Strategia nazionale di specializzazione intelligente” che fa riferimento a soluzioni tecnologiche destinate all’ottimizzazione dei processi produttivi e di automazione industriale, alla gestione integrata della logistica in rete, alle tecnologie di produzione di prodotti realizzati con nuovi materiali, alla meccatronica, alla robotica, all’utilizzo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) avanzate per la virtualizzazione dei processi di trasformazione e a sistemi per la valorizzazione delle persone nelle fabbriche.

Da oggi martedì 22 gennaio è possibile presentare le domande di agevolazione per progetti di ricerca e sviluppo in questo particolare settore industriale e manifatturiero. Per il bando “Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita sono messi a disposizione 167 milioni di euro, si legge nel sito del Ministero dello sviluppo economico, a valere sul PON Imprese e Competitività 2014-2020 FESR.

I destinatari di tale misura sono le imprese di ogni dimensione (che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria) e centri di ricerca.

Obiettivo della Strategia nazionale di specializzazione intelligente e del bando in questione, è sostenere la valorizzazione economica dell’innovazione sull’intero territorio nazionale attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative di alto profilo.

Le imprese posono presentare, anche in forma congiunta, i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale d’importo non inferiore a 800 mila e non superiore ai 5 milioni di euro.

Per l’accesso alla piattaforma e per la presentazione delle proposte progettuali, si legge in una pagina dedicata del sito del Ministero, è possibile utilizzare la procedura disponibile online e offerta dal Soggetto gestore ( https://fondocrescitasostenibile.mcc.it ), mentre per la presentazione delle proposte progettuali a valere sull’intervento “Decreto ministeriale 5 marzo 2018 – Capo II – procedura negoziale” va utilizzato l’indirizzo info_domandefcs@mcc.it per informazioni sulla presentazione dei progetti.

Le richieste di chiarimenti ed eventuali quesiti di natura normativa, infine, possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica: INFO_RS-FCS@mise.gov.it.