Le risorse

Fabbrica intelligente, il 22 gennaio 2019 al via il bando da 167 milioni di euro

di |

Predisposta la procedura a sportello per le imprese che vogliono presentare progetti innovativi per le regioni del Centro Sud Italia, dall’Abbruzzo alla Sicilia, passando per la Sardegna.

Il Ministero dello Sviluppo economico ha reso noto ieri che il bando per i progetti dedicati a “Fabbrica intelligente” e “Agrifood prenderà il via a partire dal giorno 22 gennaio 2019.

Sono disponibili 167 milioni di euro e la procedura “a sportello” è destinata alle imprese che intendono realizzare, anche congiuntamente tra loro, o insieme con enti di ricerca, progetti di importo compreso tra 800 mila e 5 milioni di euro.

I fondi vanno intesi come finanziamenti agevolati e contributi diretti alla spesa, a valere sul PON Imprese e Competitività 2014-2020 FESR.

Per poter partecipare al bando, i progetti, si legge nel sito del Ministero, devono essere relativi alle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia (definite “Regioni meno sviluppate”) e Abruzzo, Molise e Sardegna (“Regioni in transizione”).

Dal 27 novembre 2018 le imprese potranno presentare, “nell’ambito della procedura negoziale diretta a definire Accordi per l’innovazione (relativa anche al settore “Scienze della vita”)”, le proposte progettuali per la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, d’importo superiore a 5 milioni di euro e fino a 40 milioni.

Con il concetto di “Fabbrica intelligente”, è spiegato nel decreto del 20 novembre 2018, si intende il settore applicativo della Strategia nazionale di specializzazione intelligente, che fa riferimento a soluzioni tecnologiche destinate all’ottimizzazione dei processi produttivi e di automazione industriale, alla gestione integrata della logistica in rete, alle tecnologie di produzione di prodotti realizzati con nuovi materiali, alla meccatronica, alla robotica, all’utilizzo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) avanzate per la virtualizzazione dei processi di trasformazione e a sistemi per la valorizzazione delle persone nelle fabbriche.