Expofacile.it

di |

Presentato al IV Forum delle Politiche Sociali di marzo 2015, il nuovo portale www.expofacile.it offre ai visitatori con disabilità motorie le informazioni necessarie per muoversi in autonomia su tutta la città di Milano.

Nato da una partnership tra Regione Lombardia, Comune di Milano e Unicredit Foundation, Expofacile è realizzato direttamente dalle associazioni Ledha e UIC, che riuniscono persone con disabilità, e mira a rendere più semplice e confortevole qualsiasi spostamento nel capoluogo lombardo, soprattutto in occasione del’Expo 2015.

Saranno centinaia di migliaia i visitatori dell’Esposizione milanese che potrebbero soffrire di disabilità di varia natura e che quindi devono trovare la città perfettamente accessibile. Il sito Expofacile.it offre già da subito schede informative sull’accessibilità di un’ottantina di ristoranti e strutture alberghiere di Milano.

Ulteriori dati, relativi a tali strutture, saranno consultabili nel databaseBanca dati strutture’, che verrà progressivamente aggiornato fino a contenere 300 schede, comprendenti musei, chiese, cinema e teatri.

Un motore di ricerca interno, rapido e semplice da utilizzare, facilita la ricerca delle informazioni.

Informazioni sull’accessibilità che sono state raccolte da operatori qualificati, utilizzando la metodologia di rilevazione certificata Village for All. Il sito si avvarrà anche di un servizio di back office, a cui ci si può rivolgere per avere assistenza sul suo utilizzo.

Particolare attenzione è stata dedicata alla Mobilità, attraverso la mappatura dell’accessibilità dei mezzi di trasporto e l’identificazione di itinerari turistico-culturali che daranno ai turisti con disabilità la possibilità di apprezzare i tanti punti di interesse della città.

Sempre riguardo i mezzi di trasporto, il sito offre informazioni sui servizi per disabili che si vogliono spostare in autobus, aereo e treno. Gli itinerari storico-turistici sono illustrati su mappe interattive e sono accompagnate da schede dedicate e immagini.

La grafica sembra piuttosto elementare, ma il sito è in progress e nelle prossime settimane sicuramente si popolerà di nuovi canali e servizi all’utenza. Al momento, le sue pagine, supportate da link interni e qualche fotografia, sono facilmente navigabili dall’utenza online, mentre i contenuti risultano comprensibili da tutti, con l’opzione della lingua inglese.

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo