Mappa e servizi

Expo 2015 apre i battenti: la mappa del sito, come arrivare e i servizi smart city

di |

Parte la grande Esposizione universale di Milano. Tanti i servizi digitali al pubblico e le applicazioni mobili per scoprire le decine di padiglioni internazionali e le centinaia di aree espositive con tutte le novità tecnologiche del momento. Tutte le info sui contatti, la mobilità interna, i biglietti e come arrivare.

Il 1° maggio 2015 apre ufficialmente l’Esposizione universale di Milano, da tutti conosciuta ormai come Expo 2015. Fino al 31 ottobre di quest’anno sarà possibile visitare i 53 padiglioni internazionali (mappa in 3D e mappa generale), le aree espositive di 145 nazioni che compongono la manifestazione e approfondire il tema che la caratterizza: “Nutrire il pianeta: energia per la vita”, declinato nei tags alimentazione, cibo, sostenibilità, qualità della vita, cambiamenti climatici, nuovi diritti (tra cluster e aree tematiche).

Sono attesi più di 20 milioni di visitatori, già venduti oltre 9 milioni di biglietti.

Il sito si trova nella zona a Nord-Ovest di Milano, facilmente raggiungibile in 20 minuti circa con qualsiasi mezzo di trasporto pubblico e privato (quattro i grandi parcheggi disponibili da prenotare online). Si può prendere la Linea 1 della metropolitana e scendere alla stazione di Rho Fiera Milano, a sua volta ben collegata con il centro città, la stazione dei treni, gli aeroporti (Linate, Malpensa e Orio al Serio) e l’accesso Ovest Fiorenza.

L’area espositiva si estende su circa un milione di metri quadri, è visitabile a piedi, in bicicletta e con il servizio di navette gratuito People Mover, che prevede 10 fermate situate nei punti strategici della manifestazione.

Trenitalia ha messo a disposizione 19 Frecciarossa, 18 Frecciabianca, 4 Intercity notte e 26 treni da e per la Svizzera e la Francia, per un totale di 67 fermate speciali.

Da Milano è possibile raggiungere Rho Fiera con un unico biglietto valido sia sulla rete Atm, sia sulla rete Trenord. I ticket sono in vendita presso i distributori automatici in metropolitana, gli ATM point e nei rivenditori autorizzati (Andata e Ritorno 5 euro, Giornaliero 8 euro).

Con il biglietto ‘io viaggio ovunque in Lombardia’ (giornaliero 16 euro) è invece possibile raggiungere Rho Fiera da qualunque altra destinazione della Lombardia, utilizzando qualsiasi mezzo di trasporto pubblico.

Fiat Chrysler Automobiles ha realizzato con alcuni partner rent a car servizi di mobilità sostenibile, tra cui car sharing e mezzi di trasporto elettrici (emobility).

Per accedere invece ai servizi digitali della smart city i visitatori può sfruttare il tablet sharing di TIM2GO e navigare sulla rete a banda ultralarga di TIM, con applicazioni e contenuti precaricati, che arricchiscono la visita sul sito espositivo, l’accesso allo streaming video degli eventi, la creazione del ricordo digitale grazie allo spazio cloud che memorizza itinerari, foto e video.

I visitatori potranno accedere con facilità ai tanti servizi di nuova generazione, online e su rete mobile, offerti dai partner della manifestazione e alle novità tecnologiche presentate nelle aree espositive.

All’interno del Sito Espositivo è possibile connettersi gratuitamente alla rete wireless. Scaricando l’App ufficiale di Expo Milano 2015 da Google Play e Apple Store è possibile accedere a tutti i contenuti utili per la visita tramite smartphone o tablet con sistemi operativi iOS e Android.

Nel Sito Espositivo sono dislocati anche dei totem digitali che forniscono informazioni sugli eventi del giorno e i luoghi da non perdere.

Per la piena accessibilità all’Expo c’è Il sito Expofacile.it (in lingua italiana e inglese), che offre ai visitatori con disabilità le informazioni necessarie per muoversi in autonomia su tutta la città di Milano. Particolare attenzione è stata infatti dedicata alla mobilità, attraverso la mappatura dell’accessibilità dei mezzi di trasporto e l’identificazione di itinerari turistico-culturali che daranno ai turisti con disabilità la possibilità di apprezzare la città di Milano.

L’Expo è aperto dalle 10.00 alle 23.00. Sono previsti biglietti scontati per l’ingresso serale, uno speciale Pacchetto Famiglia e riduzioni per over 65 e studenti (portale Ticketing).

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al Contact Center 020-2015, attivo da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 20.00 e la domenica dalle 9.00 alle 20.00. Su Twitter il Social Info Point @AskExpo toglie ogni dubbio in 140 caratteri.