Expo 2015: Alberto Contri (Lombardia Film Commission), ‘30 mln di euro dal comparto dei servizi cinematografici’

di |

Si prevedono almeno 300 troupe leggere (per news, documentari e spot) in arrivo dai  140 paesi partecipanti in grado di generare un indotto- nel corso dei 6 mesi di Expo 2015 – di circa 25-30 milioni di Euro.

Sono questi gli effetti – facendo una stima per difetto – dell’iniziativa “Viaggiate Leggeri” stimati da Lombardia Film Commission, inoltre al netto delle grandi produzioni per eventuali lungometraggi. “Viaggiate Leggeri” è un progetto promosso da Lombardia Film Commission e Società Expo 2015 con l’obiettivo di suggerire alle troupe di tutto il mondo che si recheranno a Milano nel corso dei 6 mesi di Esposizione Universale di risparmiare lungaggini alle dogane (per ragioni di sicurezza i cui livelli sono saliti dopo i tragici fatti di Parigi), evitando alti costi di viaggio e bagagli ingombranti per apparecchiature molto delicate.

Milano infatti è in grado di offrire  tutte le attrezzature tecniche possibili e immaginabili e  personale altamente specializzato.

Nella sua Production Guide di Lombardia Film Commission costata due anni di lavoro,  risultano censite 1991 aziende di produzione e distribuzione (il 20,1% del totale), 277 editori (il 12,9% del totale). La Lombardia è seconda per il dato degli addetti (il 24% del totale contro il 43% del Lazio), ma prima per fatturato (38% del totale, contro il 28% del Lazio), in quanto in Lombardia operano in particolare editori televisivi, e forme di produzione diversificate con autentiche eccellenze nella post produzione. Ben 7 aziende su 10 sono attive nella provincia di Milano.

“Negli ultimi anni è esplosa la crisi della pubblicità –sia per la concorrenza di altri paesi assai meno costosi, sia per la tendenza delle multinazionali a usare nel mondo la medesima campagna prodotta dalla casa madre” , ricorda Alberto Contri direttore generale uscente di Lombardia Film Commission. “Forti dei risultati raggiunti in questi ultimi quattro anni  (oltre 600 produzioni assistite e quasi 40 mln di indotto),  anche grazie alle troupe fatte arrivare da India e Cina, i maggiori fornitori tecnici hanno fatturato nel diffcilissimo 2014 il 10% in più del 2013. Siamo convinti che attraverso l’iniziativa “Viaggiate Leggeri” si possa continuare a tenere vivo e vivace, grazie all’opportunità di Expo2015,  un comparto che è autentica eccellenza della nostra Nazione nel mondo”, conclude Contri.