MULTIPLAYER ONLINE

EVE Online passa al modello free-to-play

di |

Un cambiamento epocale dopo 13 anni di vita dell'MMO.

Il prossimo novembre, CCP Games aggiungerà un’opzione free-to-play al suo EVE Online, MMO disponibile su abbonamento da ormai 13 anni.

EVE Online è un MMO a sfondo fantascientifico e server unico, in cui tutti i giocatori coesistono nello stesso universo di gioco. In un post sul sito web dedicato alla community di EVE, lo sviluppatore ha illustrato i dettagli del cambiamento.

“Proprio come voi, conosciamo EVE da anni e abbiamo fatto di tutto per portare più persone nel nostro sandbox”, si legge nel post. “Parte della nostra visione per il futuro di EVE include da tempo un accesso più aperto, ma sapevamo che aprire semplicemente le porte avrebbe potuto far collassare sia i server, sia l’economia del gioco”.

“Nel corso del tempo l’hardware è migliorato, il codice è stato districato e abbiamo trovato un design in cui crediamo… EVE è pronto per questo”.

Il cambiamento coinciderà con l’espansione Clone States, la più recente di una lunga serie che continuerà, come garantito da CCP.

EVE Online è il gioco più longevo di CCP, che nell’arco di vita del suo MMO ha dato inizio allo sviluppo di World of Darkness (altro MMO, poi cancellato) e lanciato DUST 514 (messo offline lo scorso febbraio). Lo sviluppatore islandese sta intanto lavorando anche a EVE: Valkyrie, spin-off in realtà virtuale previsto per novembre.