Eutechalliance.eu

di |

Annunciata il 27 ottobre 2015 al Parlamento europeo, nasce la European Tech Alliance, piattaforma tecnologica comunitaria integrata ad un motore di ricerca avanzato per la gestione di dati e informazioni. L’iniziativa è stata ideata per supportare le industrie dell’high-tech europeo, sostenere la nascita del mercato digitale più grande del mondo (Digital Single Market), favorire la startup economy, ma soprattutto la crescita e l’occupazione.

All’interno del sito web www.eutechalliance.eu, tutti i membri fondatori dell’alleanza (tra cui l’italiana FacilityLive) avranno modo di scambiarsi esperienze e soluzioni, progetti e nuovi strumenti tecnologici per interagire con i policy makers e i regolatori europei e trasformare l’Europa in un continente digitale e orientato all’innovazione.

I documenti relativi a storia, mission, attività e progetti della Tech Alliance sono presentati direttamente alle voci “Our stories”, “Our vision” e “Media”, disposte nella parte superiore della home page. Più centrali alla pagina le finestre di comunicazione per il visitatore, ricche di immagini e facilmente consultabili, dove trovare le prime news dell’iniziativa e i lanci su Twitter.

Gran parte delle informazioni offerte al pubblico sono corredate da gallerie fotografiche e contenuti audiovisivi. A chiudere la home page, invece, si trovano tutti i brand che hanno sostenuto la nascita del nuovo soggetto europeo.

Nell’insieme la versione online della piattaforma non offre ancora dei percorsi significativi, da un punto di vista dell’informazione al pubblico e della qualità dei contenuti, ma è evidente il carattere ‘in progress’ dell’iniziativa.

Al momento, tranne Twitter, i canali sociali sono stati poco sfruttati e l’interazione con la rete è piuttosto scarsa. Buona la resa grafica nel suo complesso e semplice l’accesso ai percorsi, ma l’esperienza di navigazione va arricchita.

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo