etnx.org

Etnx.org

di |

Da ‘mi piace’ a ‘ti ringrazio’, la piattaforma www.etnx.org, nata da un’idea dell’associazione REC (Rinascimento Economico e Culturale), supera il semplice approccio edonistico alla rete consentendo a chiunque di offrire servizi e suggerimenti al prossimo, ricevendo in cambio semplici ringraziamenti elettronici ‘etnx’.

A metà strada tra un social network ed un blog, eThanks promuove quella che ormai è conosciuta come economia della condivisione e della collaborazione, mettendo sul tavolo ‘tempo’, ‘competenze’, ‘idee’, ‘esperienza’ e la voglia di fare e di portare avanti progetti partecipati da una comunità di persone motivate.

La piattaforma, in base agli ‘etnx’ ricevuti ed inviati in segno di riconoscenza, calcola il saldo ed il valore di ciascun utente, con un meccanismo virtuoso che rende ‘più ricchi’ coloro che danno, sotto qualsiasi forma, benessere ed aiuto agli altri.

La registrazione al sito è gratuita e si può fare anche utilizzando la login di Facebook. Come in un tradizionale social media, tutti hanno a disposizione un profilo per lanciare annunci, tenere i contatti con gli amici e ringraziare chi si rende utile mettendosi a disposizione del prossimo.

C’è chi regala biglietti del treno, mobili di casa e frutta dei propri alberi, chi si mette a disposizione per dare un mano in tantissimi lavori e progetti sociali, chi pubblicizza eventi e appuntamenti di alto valore civico e culturale, per una community in rapida crescita e animata dalla voglia di promuovere sul territorio sharing&collaborative economy.

Come su altre reti sociali, si possono cercare degli amici, vecchi e nuovi, si possono scrivere messaggi e caricare contenuti audiovisivi, condividere documenti e link, all’interno di una cornice grafica piuttosto semplice, forse da implementare, e facilmente accessibile a tutti gli utenti di rete, per un’esperienza di social networking diversa dal solito.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo