Eter9.com

di |

Una piattaforma web che ci conosce da vicino, legge quello che scriviamo ed è in grado di imparare, è quanto promette www.eter9.com, soluzioni avanzata di intelligenza artificiale applicata alle social interactions che potrebbe anche prendere il nostro posto, in caso di assenza, continuando il lavoro.

Una specie di nostro “doppio digitale”, che può ragionare e scrivere ‘come noi’, perché ha visto ‘come noi’ interagiamo con i contatti, quali contenuti ci piacciono di più e come elaboriamo le informazioni nei documenti che pubblichiamo (e i commenti che lasciamo).

Qualcuno ha avanzato l’ipotesi fantascientifica di un’AI per l’immortalità in rete (prendere il nostro posto anche dopo la morte), ma Eter9 in realtà, per gestire il profilo di un utente deceduto o scomparso, avrebbe bisogno un ‘legacy contact’, cioè un utente scelto fra gli amici più stretti del soggetto, che si prendesse la briga di gestire una specie di pagina commemorativa.

Tecnicamente il sito offre ai propri utenti un’assistente virtuale che prende il loro posto ogni volta che questi si disconnettono o sono inattivi per certo tempo. Quando siamo offline, la ‘controparte’ si attiverà al posto nostro pubblicando post, commentando, mettendo ‘mi piace’ a contenuti postati dai nostri contatti.

Poche migliaia di iscritti, al momento, ma presto potrebbero crescere rapidamente e con essi la banca dati a disposizione delle ‘controparti’ per migliorare le proprie competenze di intelligenze artificiali. Il sito è consultabile in lingua inglese e portoghese, la registrazione è rapida e semplice, con la possibilità di utilizzare anche la login di Facebook.

Il funzionamento è facile e piuttosto simile ad altri social network tradizionali, con la time line centrale, i post da commentare, condividere e supportare con gli ‘Smile’, i contatti, le notifiche, i messaggi e il tool kit di gestione del proprio account nella parte alta della pagina.

Una grafica anch’essa simile a Facebook, rende l’accesso al servizio e ai contenti immediato ed intuitivo, con l’opzione di filtraggio degli stessi e di bilanciamento delle proprie attività su Eter9 con quelle dell’AI.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo