ALTA QUOTA

Eolico, nasce una nuova turbina volante: l’ha inventata Google (Video)

di |

Funziona come un aquilone, può raggiungere i 300 metri di quota e generare una potenza di 600kW.

Si chiama Energy kite e benché sembri un aereo ultraleggero attaccato a un filo è una turbina eolica volante. L’ha progettata Google. Funziona come un aquilone e può generare una potenza di 600 kW, salire fino a 300 metri di quota e compiere voli in circolo con un raggio di 145 metri.

Tutto è partito dalla critica alle turbine eoliche tradizionali: esse sono diventate più alte, più pesanti e costose con l’intento di generare più energia. Le turbine eoliche tradizionali, secondo la multinazionale di Mountain Viewsono costose e complesse da costruire e possono essere installate solo dove i venti raggiungono regolarmente velocità comprese tra i 5 e gli 8 metri al secondo’. Caratteristiche non sempre soddisfatte dai territori.

Energy kite è stata presentata al Festival South by Southwest  (SXSW) di Austin in Texas. Essa si compone di quattro parti: il velivolo, il cavo, la stazione sul terreno e il sistema informatico. L’aereo simula nel suo funzionamento la punta di una pala eolica, la parte della turbina che genera la maggior quantità di energia. Viene librato in aria dalla stazione di terra tramite otto rotori, che agiscono come l’elica di un elicottero.

Una volta in quota, il kite genera energia volando in cerchio, sempre trattenuto dal cavo. L’aria mossa dalla rotazione fa girare i rotori montati sul velivolo, e aziona un generatore. L’energia prodotta viaggia lungo il cavo (composto da fili conduttori) fino alla stazione sul terreno, e viene da qui immessa in rete.

La stazione di terra è il punto di attracco della turbina volante e quello in cui staziona quando non è in volo.