AZIENDE

Eolico: Leitwind si espande in Turchia

di |

Continua ad espandersi il Gruppo italiano Leitner. Una delle aziende, la Leitwind,  si è aggiudicata il primo appalto pubblico in Turchia.

 

 

Leitwind, azienda del gruppo italiano Leitner specializzata nel settore eolico, si è aggiudicata il primo appalto pubblico in Turchia. Il committente è la Provincia di Tokat:  la società italiana si dovrà occupare di fornire energia elettrica agli edifici pubblici. Tempi rapidi per la realizzazione del progetto: entro 18 mesi dalla firma. L’appalto prevede la realizzazione di una turbina del tipo LTW80 con una potenza di 1 MW. L’impianto oltre a svolgere le funzioni di risparmio energetico avrà un impatto occupazionale.

La Turchia è un mercato importante per Leitwind – ha spiegato l’amministratore delegato Anton Seeberquesta commessa è una conferma del nostro forte impegno nel Paese, anche sul fronte di tutto il Gruppo. Di recente infatti ci siamo aggiudicate numerose opere nel settore funiviario, urbano e degli sport invernali. Ed ora siamo al secondo impianto eolico. Inevitabili sono le sinergie che riusciamo a mettere in atto tra le diverse aziende del nostro Gruppo’.

Si tratta del secondo impianto Leitwind LTW80 1.0MW nella regione di Tokat e questa commessa rappresenta un ampliamento della presenza in Turchia già fortemente radicata. Dopo Leitwind Turkey, inaugurata a maggio 2012, filiale per il settore operativo degli impianti a fune, il Gruppo – che ha chiuso il 2014 con un fatturato di 700 milioni di euro – apre ora la seconda filiale a Bursa, la Leitwind Turkey branch.