Commedia

Entourage

a cura di cinematografo.it |

2014 – USA

GUARDA IL TRAILER

Vincent Chase è tornato, ma questa volta sul grande schermo. Insieme a Eric, Turtle e Johnny è pronto a fare affari con il super agente ora diventato capo dello studio, Ari Gold. Per il gruppo di amici qualcosa è cambiato: il loro modo di fare e le loro ambizioni, ma il legame che li tiene uniti è ancora ben saldo.

Vincent è un giovane attore di successo, circondato dagli amici di sempre e da poco sposato ma già divorziato. Riunisce i suoi compagni sullo yacht per discutere il prossimo passo artistico. Eric Murphy, è un manager col vizietto delle donne e ha rovinato la relazione con Sloan, compagna storica che aspetta una figlia da lui; Drama Chase, il fratello maggiore di Vince, è anche lui attore ma disoccupato e in attesa della giusta occasione; Turtle, l’autista e assistente, sogna l’amore perfetto. Tra un mojito di troppo e donne in bichini, gli amici ricevono una telefonata da parte di Ari Gold, manager di un prestigioso studio, che propone a Vince Chase un nuovo ruolo, molto importante. L’attore accetta e pone un’unica condizione: dirigere il film.

Entourage, diretto da Doug Ellin, è molto atteso soprattutto dai fan dell’omonima serie TV targata HBO. Un film che arriva in sala otto mesi dopo la fine dell’ottava e ultima stagione. Come nella serie, i personaggi hanno gli stessi interpreti principali:  Kevin Connolly, Adrian Grenier, Kevin Dillon, Jerry Ferrara e Jeremy Piven.

Entourage ruota attorno a equivoci e imprevisti che portano il gruppo di amici, con a capo Vincent Chase, a vivere momenti di alti e bassi, invidie e anche incomprensioni. Se non fosse per le scelte sbagliate e i rischi troppo grossi che corrono i personaggi, potrebbe essere un perfetto Sex and City al maschile. Anche se non siamo a Manhattan, ma a Hollywood.

Il film prende forma là dove la serie americana si interrompe, precisamente sei giorni dopo. È il tempo necessario a Vincent per arrivare a Parigi, sposare la sua amata compagna, tornare negli Usa e chiedere la separazione. Entourage apre con il ritorno di Vincent e i suoi cari amici, leali e fraterni come sempre, che accorrono nel momento del bisogno, pronti a consolarlo. A risollevare il morale dell’attore è però la proposta dell’agente Ari Gold riguardante un ruolo da protagonista. È qui che la finzione si mischia alla realtà. Sul grande schermo, infatti, viene mostrato l’ambiente cinematografico hollywoodiano (e non solo), fatto di eccessi, di feste e lusso.

Entourage è una satira‘ –  afferma l’attore premio Oscar Billy Bob Thornton, qui nei panni dell’industriale miliardario texano Larsen McCredle – ‘ma è così vicina alla realtà e così dentro Hollywood che, a dire la verità, il confine è veramente sottile. Credo che questo sia il vero motivo per cui sia così accattivante‘.

Entourage è il cinema nel cinema. Una grande autocelebrazione (sono presenti molti camei di personaggi celebri e vere star di Hollywood), colorata e illusoria, della fabbrica dei sogni così come è diventata nel corso degli anni. Un mondo complesso senza limiti o scrupoli, dove i rapporti non sono così saldi come sembrano. Il regista crea situazioni estreme che inevitabilmente portano alla risata di pancia, quella imprevedibile, ma dietro la simpatica presa in giro si nasconde una pesante nota di sarcasmo. Non è  un film demenziale, ma riflessivo, che lascia l’amaro in bocca. Sullo schermo vediamo produttori e attori attirati da festini e belle donne, ma… c’è un tempo per tutto, come diventare genitori e commuoversi. Si passa quindi dal caos, così delizioso e travolgente, al mondo volgare e confuso che oscilla tra regola e provocazione.

Regia: Doug Ellin

Attori: Kevin Connolly (Eric), Adrian Grenier (Vincent Chase), Kevin Dillon (Johnny Drama), Jerry Ferrara (Turtle), Jeremy Piven (Ari Gold), Emmanuelle Chriqui (Sloan), Perrey Reeves (Sig.ra Ari), Haley Joel Osment (Travis McCredie), Billy Bob Thornton (Larsen McCredle)

Soggetto: Doug Ellin e Rob Weiss (dalla omonima serie TV ideata dallo stesso Ellin)

Sceneggiatura: Doug Ellin

Fotografia: Steven Fierberg

Montaggio: Jeff Groth

Scenografia: Chase Harlan

Costumi: Olivia Miles

Durata: 105’

Genere: Commedia

Uscita in sala: 15 luglio 2015

GUARDA IL TRAILER