Enrico Luciani

di |

Eustema

Founder & CEO

Eustema

Dopo la laurea in matematica conseguita all’università di Pisa e spinto da una passione per l’informatica che stava progressivamente prendendo piede nel nostro Paese, entra in Olivetti nel 1973. Per l’Azienda di Ivrea ricopre progressivamente incarichi di maggiore responsabilità nella Direzione Commerciale Italia e sue controllate.

Nel 1989 per Olivetti costituisce la Società Eustema, compartecipata Cisl, assumendo l’incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale. Guida con successo la Società affermandola come una delle principali realtà romane di ingegneria del software nonché come importante punto di ricerca e di innovazione caratterizzato da una forte sensibilità alle dinamiche sociali e del lavoro del segmento in cui opera.

I risultati raggiunti e la sua forte passione per l’innovazione tecnologica lo spingono ad affrontare le nuove sfide offerte dalla Rete. Nel 2000 fonda la web agency Intrage spa, guidandola da Amministratore Delegato fino al luglio del 2007, data della fusione per incorporazione della Società con Eustema spa. Da maggio 2013 compartecipa alla maggioranza di Eustema spa mantenendo l’incarico di Amministratore Delegato.

Ha pubblicato numerosi articoli in materia di digital divide e ricerche sull’impatto delle tecnologie informatiche e della società dell’informazione sul contesto sociale della terza età.