Enogastronomia e marketing territoriale, il 24 e 25 novembre arriva a Roma ‘Food Wine & Co’

di |

Eno-gastronomia e marketing territoriale, sapori e innovazione saranno i protagonisti della V edizione di “Food Wine & Co. in programma il 24 e il 25 novembre a Roma presso gli storici Studios di Cinecittà.

Il Seminario di formazione organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in partnership con Cinecittà Studios, Viaggi del Gusto e con il patrocinio Ferpi è rivolto a tutti coloro che sono intenzionati ad approfondire la correlazione tra il mondo eno-gastronomico e le attività di promozione del territorio attraverso master class, laboratori, presentazioni, dimostrazioni, degustazioni presentati da esperti  e responsabili di aziende nel caffè di Cinecittà.

Una due giorni in cui l’eno-gastronomia andrà a fondersi con il cinema attraverso le visite in programma alla mostra Cinecittà si Mostra e ai grandi set cinematografici della Hollywood capitolina.

Un viaggio per approfondire l’efficacia del gusto e il sapore della comunicazione in compagnia di docenti e sommelier, manager aziendali e chef, imprenditori e pasticceri, comunicatori e marketer, giornalisti, blogger, scrittori che esploreranno le attrattività del territorio italiano e l’eccellenza dei prodotti del nostro Paese, in un’ottica di crescita futura a sviluppo sostenibile.

Un’occasione per analizzare, da un punto di vista manageriale, un mercato che dimostra un crescente potenziale di sviluppo, se accompagnato da attente strategie comunicative e di marketing.

Sei originali Master Class  –  frequentabili  anche  singolarmente  –  si  susseguiranno  nel  corso  dei  due giorni:

  • Place Marketing and Food & Wine Experiences”, con Claudia Golinelli, Vice Presidente e Partner, Ega WORLDWIDE Congresses & Events, Lamberto Mancini, Direttore Generale, Touring Club Italiano, Beniamino Quintieri, Professore Economia internazionale, Università di Roma Tor Vergata, Maurizio Vanni, Direttore, Lucca Center for Contemporary Art;
  • Luoghi e Non-Luoghi del Food & Wine: Regioni, Città, Borghi, Distretti, Stores”, con Federica Argentati, Presidente, Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, Bruno Bertero, Direttore Marketing PromoTurismo FVG, Antonio De Amicis, Direttore Generale, Fondazione Campagna Amica, Sebastiano Lurati, MICE Director, Umberto Montano, Presidente, Mercato Centrale LOCATION/STORES;
  • Eccellenze e Qualità; Archi-Food&Wine”, con Luigi Caricato, Direttore OlioOfficina, Riccardo Deserti, Direttore del Consorzio Parmigiano Reggiano, Claudio Leporati, Marketing, Consorzio Prosciutto di Parma DOP, Patrizia Marin, giornalista e sommelier, Alberto Mazzoni, Direttore, Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Francesca Rocchi Barbaria, Vice-Presidente Slow Food Italia – Salone del Gusto di Torino;
  • Territori “di marca”. Costruire il brand attraverso i prodotti Food & Wine”, con Leonardo Di Vincenzo, Owner, Birra del Borgo, Graziana Grassini, Enologa, Emidio Mansi, Responsabile commerciale, Pastificio Lucio Garofalo, Claudia Merlino, Responsabile Settore Organizzazione e Sviluppo, CIA-Agricoltori Italiani, Massimo Monti, Amministratore Delegato, Alce Nero, Francesca Morandi, Account Director AD010;
  • Eventing e Comunicazione Non Convenzionale”, con Liliana Allena, Presidente Ente Fiera del Tartufo di Alba EVENTO, Dario Carnesecchi, CEO & Founder I Cook in Italy, Marco Massarotto, Comunicatore DOING, Canzio Marcello Orlando, Project Leader.

Programma completo delle sessioni

Un racconto eno-gastronomico e culturale di ampie vedute con il Corso “La via del Sakè” in programma il 26 novembre a conclusione dell’intera iniziativa per far conoscere la parola chiave del turismo e del commercio internazionale del Giappone.

Il concept è stato ideato da Simonetta Pattuglia, Professore aggregato di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Dip. Management e Diritto, Università di Roma Tor Vergata, Responsabile scientifico e organizzativo “Food Wine & Co”, e da Paola Cambria, giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e immagine CIA-Agricoltori Italiani.