Il rapporto

Enisa, nuovo Rapporto sulla cyber sicurezza nei trasporti urbani

di |

Città sempre più interconnesse, l’Enisa pubblica due studi sul livello di cyber sicurezza in città e nello specifico nei sistemi di trasporto di nuova generazione.

Pubblicati due nuovi studi sul livello di cyber security nei trasporti urbani dell’Unione europea. Un’iniziativa dell’Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione (European Network and Information Security Agency), più conosciuta come Enisa, in collaborazione con l’organizzazione non-profit Securing Smart Cities (SSC),  per la promozione di soluzioni dedicate alla diffusione di Intelligent Transport (o Transportation) Systems (ITS) e il lancio di azioni tese a migliorare il livello generale di resilienza urbana.

Il primo documento dal titolo “Cyber Security and Resilience of Intelligent Public Transport. Good Practices and Recommendations”, è una raccolta di buone pratiche e consigli utili sul come favorire l’adozione dei sistemi ITS per il trasporto di nuova generazione in una condizione di sicurezza delle infrastrutture e dei cittadini. Autobus, metropolitane, treni, taxi, ogni mezzo di trasporto pubblico va gestito attraverso una piattaforma unica sul territorio urbano, per garantire efficienza, qualità e sicurezza del servizio, sia in caso di fenomeni atmosferici estremi, sia in caso di cyber attacco.

La seconda pubblicazione, “Architecture Model of the Transport Sector in Smart Cities”, riguarda invece i migliori esempi di architettura della rete dei trasporti in città e di tutela elettronica delle infrastrutture sensibili (trasporti, difesa, energia, comunicazioni elettroniche, risorse idriche). Questo perché i nostri centri urbani sono e saranno sempre più caratterizzati da connessione crescente e interconnessione tra gli oggetti intelligenti e le infrastrutture, quindi tecnologicamente vulnerabili.

La difesa di questo ecosistema urbano complesso, la smart city, va assicurata tramite l’utilizzo di piattaforme di cyber security all’avanguardia, in tema di attacchi terroristici, azioni dimostrative e di spionaggio aziendale.