Recensioni

Enisa.europa.eu

di |

E’ la piattaforma ufficiale dell’Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione (Enisa), organo ufficiale della sicurezza informatica e delle reti di telecomunicazioni della Comunità europea.

All’interno di www.enisa.europa.eu i percorsi sono evidenziati in maniera chiara e semplice. L’obiettivo è proprio la massima accessibilità delle pubblicazioni e la massima visibilità delle sue iniziative, con il fine di rendere più comprensibile al pubblico il tema della sicurezza informatica delle infrastrutture di comunicazione dell’Ue.

Infatti L’Enisa deve contribuire allo sviluppo della cultura della sicurezza delle informazioni e delle reti a beneficio dei cittadini, dei consumatori, delle imprese e del settore pubblico europei e, di conseguenza, favorire lo sviluppo del mercato interno della comunità stessa.

Un’esperienza di navigazione delle pagine più diretta e ricca di informazioni, un maggior numero di pubblicazioni a disposizione dei visitatori, la pubblicizzazione degli eventi, la necessità di creare una community attiva e propositiva (le pagine web sono tradotte in più lingue), sono solo alcuni dei nuovi obiettivi che l’Agenzia si pone a partire dall’intensificazione della comunicazione sociale e multicanale (web, mobile).

News”, “Publications” ed “Events” sono le prime voci che l’utente di rete si trova davanti, appena entrato nella home page di Enisa.europa.eu. “Topics” è forse il percorso più significativo, da un punto di vista del visitatore, perché è qui che si trovano elencati i settori di massimo interesse per Enisa, con relative notizie e documenti offerti in download.

Il cambio lingua di consultazione si fa selezionando quella che ci riguarda tramite la funzione apposita disponibile in alto a destra della home page. Scendendo si trovano i titoli più recenti presentati in slideshow al centro della pagina, mentre sul lato sinistro si elencano tutte le voci degli “Enisa Topics”.

Più in basso, infine, si ritrovano alcuni dei contenuti aggiornati, con l’aggiunta dei profili ufficiali attivati dall’Agenzia sulle più popolari reti sociali, i canali di comunicazione con lo staff e la mappa del sito.

Un lavoro di rinnovamento grafico, infine, probabilmente funzionale ad una migliore conoscenza del tema della cybersicurezza e delle nuove soluzioni in ambito di difesa strategica delle infrastrutture, delle reti di comunicazione ed informazione di un Paese, che si rafforza ulteriormente con l’ottimizzazione della navigazione delle sue pagine anche da dispositivi di rete mobile.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo