sanità

Engineering presenta Easy Hospital, l’app che guida i pazienti all’interno del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna

di |

La soluzione supporta l’utente dall’ingresso nella struttura fino al reparto dove è diretto con mappe interattive e guida vocale.

Easy Hospital è la nuova app sviluppata da Engineering per facilitare l’accesso degli utenti ai servizi sanitari offerti nella cittadella del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna. La soluzione, realizzata in collaborazione con il Policlinico, la Regione Emilia-Romagna e il partner tecnologico Tap My Life, integra i servizi offerti nello spazio digitale (CUP, elimina code, pagamenti), creando esperienze ibride, fluide e senza interruzioni nel passaggio con l’ambiente fisico (totem, sale di attesa, ambulatori) in cui sono collocati i servizi.

La app, disponibile gratuitamente negli store per smartphone iOS e Android, è sempre aggiornata e in grado di accompagnare passo dopo passo il paziente nel suo percorso di visita: dalla conferma via sms della prenotazione al tracciamento del percorso all’interno della cittadella ospedaliera, dal pagamento del ticket fino all’ingresso in ambulatorio, dove verrà avvisato con un alert quando è il momento della visita. Anche l’accettazione diventa automatica: all’accesso al padiglione l’utente viene riconosciuto, se necessario effettua il pagamento e riceve il numero con il quale verrà chiamato una volta arrivato in sala d’attesa.

Grazie alla navigazione indoor e outdoor, abilitate dal GPS, dal bluetooth e dai beacon (sensori che trasmettono dati per la localizzazione indoor a dispositivi mobile come tablet e smartphone) opportunamente posizionati all’interno dei padiglioni, l’utente sarà guidato attraverso una mappa dall’ingresso della cittadella del Policlinico fino alla sala d’attesa a cui è diretto, eventualmente col supporto di una guida vocale al posto della mappa interattiva.

Al termine della prestazione, Easy Hospital proporrà al paziente anche altri servizi utili a completare la sua esperienza: ritorno all’area di parcheggio, accesso alle fermate del trasporto pubblico locale, collocazione di altri servizi utili, come farmacie e bar.

L’approccio adottato da Engineering per lo sviluppo dell’app è quello del Service e Human Centered Design, particolarmente importante nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni per via della prospettiva che mette al centro i bisogni dell’utente, la trasparenza e la collaborazione con i cittadini, la multicanalità che permette di integrare i diversi touchpoint dell’erogazione, la semplificazione che riduce la complessità e aumenta la fiducia, la misurazione del livello di gradimento per misurare il successo.

Una volta conclusa la sperimentazione al Policlinico di Sant’Orsola ed elaborati i feedback degli utenti del servizio, utili per misurare risultati e valutare l’integrazione di ulteriori servizi come l’implementazione di una chatbot o integrazione con il Fascicolo Sanitario Elettronico o lo SPID, la app potrà essere adottata anche da altre strutture ospedaliere dell’Emilia-Romagna.

Gli ambiti di applicazione sono potenzialmente molteplici perché qualsiasi spazio che ospita servizi pubblici può consentire l’attivazione della guida online: si potrebbe estendere a settori come la cultura o il turismo, ad esempio per realizzare una guida interattiva nei musei o per scoprire centri storici e luoghi di interesse.