Green Economy

Ecosostenibilità aziendale: in Olanda la prima società 100% green

di Anna Rudelli |

Si chiama Decos e il suo punto cardine è l’ecosostenibilità: la sede dell’azienda a forma di meteorite non usa la carta, neanche nei WC.

Sembra incredibile, ma per la prima volta nella storia del mondo un’azienda è riuscita ad applicare l’ecosostenibilità in tutti gli ambiti, anche in quelli che non si pensava potessero essere presi in considerazione. Stiamo parlando di Decos, la società altamente tecnologica con base in Olanda, che ha deciso di diventare green al 100%, eliminando anche la carta igienica dai bagni. Prendendo sul serio la questione dell’ecosostenibilità, quelli di Decos hanno reso la realtà aziendale una bolla ecologica a tutto tondo. Per loro sono lontani i tempi in cui si dovevano mettere le migliori tariffe di energia elettrica a confronto per trovare il modo di approvvigionare l’intera realtà aziendale spendendo il meno possibile, senza però rischiare di rimanere al buio.

Perché nel quartiere generale di Decos l’energia è verde e arriva dai fornitori di eolico. Ma vediamo nel dettaglio perché e in che modo ecosostenibilità è la parola d’ordine a Noordwijk, in Olanda. A cominciare dal motto dell’azienda: “Today we define tomorrow’s destiny”. Oggi definiamo il destino di domani: è chiaro che senza rispettare l’ambiente un domani non ci sarà, o comunque non sarà così brillante come ci si aspetterebbe. Il futuro è la passione di Decos, che usando tecnologie innovative sta cercando di digitalizzare il nostro pianeta, rendendo il mondo di domani una realtà migliore, più connessa.

La sede di Decos a Nordwijk è situata in un paesaggio alieno lunare, in cui l’edificio è a forma di meteorite e rappresenta la creatività e la forza innovativa. Si lavora tutti insieme in un open space in cui gli unici divisori presenti sono di vetro. Ma il fatto più interessante è la completa mancanza di carta, che permette all’azienda di salvare 16 alberi all’anno. Un piccolo passo verso il pianeta, che se venisse seguito da tutti contribuirebbe a salvare e preservare la terra per le generazioni future.

A Nordwijk non esistono fogli, contratti cartacei o documenti stampati. La posta cartacea viene rimandata al mittente, gli appunti si prendono sull’iPad (ognuno dei 180 dipendenti tra Paesi Bassi e India ne ha uno), i giornali si leggono su internet, i tovaglioli di carta sono sostituiti da quelli di tessuto, e in bagno non c’è più la carta igienica. Perché è stata sostituita dal sistema AquaClean, che emette un getto d’acqua calda, che poi viene asciugata da un getto d’aria altrettanto calda.

Aneddoto che fa sorridere, riportato dal direttore Paul Vege: un cliente è andato a fare visita all’azienda (e anche al suo bagno), portandosi dietro un rotolo di carta igienica, per sicurezza. Per concludere la carrellata di ecosostenibilità olandese, gli impiegati di Decos hanno sviluppato delle app per vivere al meglio la mancanza di carta, per cui esistono Preso.tv per gestire le presentazioni, mentre Cartracker e Flo gestiscono la mobilità aziendale, rigorosamente costituita da auto elettriche a zero emissioni. A Nordwijk hanno capito bene cosa significa ecosostenibilità, e lo fanno capire anche a noi risparmiando una tonnellata di carta all’anno.